Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Mkhitaryan, piedi brasiliani e cuore italiano pronto a far male

La storia di un campione giramondo, arrivato a Roma per stupire

La vecchia foto del campione con il piccolo tifoso è un classico. Ma quella di Youri Djorkaeff con Henrikh Mkhitaryan, scattata circa 20 anni fa, è molto di più perché dentro ci sono la storia di un’amicizia tra due famiglie (il padre Hamlet Mkhitaryan fu aiutato dall’ex Inter per arrivare a giocare in Francia, ndr), la diaspora, il talento e la sofferenza. L’ex Borussia intanto pensa all’Italia, visto che ha firmato con la Roma, si è sposato vicino a Venezia dove con Al Bano ha cantato “Felicità”-“Volare” e questa sera affronterà proprio la Nazionale Azzurra con la maglia della sua Armenia.

Lui è carico per oggi: “Pronto a segnare contro di loro il mio terzo gol nelle qualificazioni, vogliamo dimostrare di poter arrivare all’Europeo“. L’infanzia di Mkhitaryan non è stata facile, con i continui spostamenti e la morte del padre, rimase in Armenia fino ai 20 anni, ma quando ne aveva 13 trascorse quattro mesi a San Paolo in Brasile, dove in uno stage affinò la propria tecnica e imparò il portoghese. I suoi idoli erano Djorkaeff, Zidane e Kakà. La sua carriera calcistica ha avuto una bella escalation: prima la gavetta allo Shakhtar, poi la consacrazione al Borussia Dortmund ed infine gli alti e bassi in Premier League con Manchester United e Arsenal.

Tutte queste esperienze in giro per l’Europa hanno plasmato un uomo assist che ha ancora diversi anni buoni davanti. A maggio non ha potuto giocare con i Gunners la finale di Europa League visto che si giocava a Baku in Azerbaijan, paese in guerra con l’Armenia per il Nagorno Karabakh: quindi non ottenne il visto e rimase a casa a guardare i compagni perdere la finale contro i Blues. E pensare che l’anno prossimo a Baku si giocheranno ben quattro partite dell’Europeo e l’Armenia è ancora in piena corsa per qualificarsi. Lo scrive “Il Corriere della Sera”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Klopp / Liverpool
Roma e Lazio sembrano fortemente interessate ad un difensore del Liverpool in scadenza di contratto...
Azmoun / Roma-Bologna
Nella sfida di stasera al Bluenergy Stadium l'attaccante iraniano sembra partire davanti ad Abraham vista...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie