Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Alicicco (ex medico della Roma): “Ripresa a fine maggio? Non credo che i giocatori siano pronti”

L’ex medico giallorosso: “Faccio sempre l’esempio della macchina: se non faccio un rodaggio accurato c’è il rischio che si fermi. Per il calciatore significa inforunio”

L’ex medico della Roma, Ernesto Alicicco, ha parlato ad Adnkronos dello stop al campionato e di come i giocatori potrebbero reagire fisicamente ad un eventuale ritorno in campo:

“Una ripartenza della stagione a fine maggio? Non credo proprio che tutto questo sia possibile, in genere i calciatori dopo un mese di ferie hanno 20 giorni di ritiro precampionato e poi almeno altri 20 giorni per lavorare. Io faccio sempre l’esempio della macchina: se non faccio un rodaggio accurato c’è il rischio che si fermi, e nel caso dei giocatori c’è il rischio di un infortunio dietro l’angolo. Tra gli infortuni a cui si può più facilmente andare incontro ci sono stiramenti, strappi o lesioni muscolo tendinee. Attenzione poi agli ultimi 20 minuti di gioco, con la stanchezza un ritardo di riflesso può portare a traumi. Poi, una volta terminata la stagione e l’inizio della successiva poco dopo come si fa? Non credo che l’Assocalciatori accetti una cosa del genere, Tommasi è difficile che lo faccia. A fine campionato dicevamo sempre ai ragazzi: “dieci giorni prima di rientrare cominciate a fare esercizio per evitare l’acido lattico”, nessuno lo ha mai fatto. È difficile in uno sport di gruppo che si faccia ginnastica individualmente in maniera efficace”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il Presidente della FIGC: "La Lega di A è libera di autodeterminarsi in ambito commerciale...
Curva Sud
La Roma è pronta a sfidare il Milan nel ritorno dei quarti di Europa League:...
Evan N'Dicka
La stagione di N'Dicka è a rischio? Arriva il parere dell'esperto, il dottor Capua, intervistato...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie