Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord, 18 maggio 2008: illusione scudetto per i giallorossi e il Catania resta in A (VIDEO)

I giallorossi sono Campioni d’Italia per un quarto d’ora, ma il gol di Ibra e il pareggio di Martinez chiudono i giochi


Campioni d’Italia, ma solo per un’ora e un quarto. Tanto è passato dal gol di Vucinic a quello di Ibrahimovic. Poi la Roma, a scudetto ormai perso dopo il raddoppio dello svedese al Tardini, viene raggiunta dal Catania sull’1-1. Martinez risponde a Vucinic. Un gol, quello del peruviano, che sancisce la permanenza in Serie A dei siciliani.

C’è Mirko Vucinic, il montenegrino che si è preso sulle spalle l’attacco della Roma dopo l’infortunio di Totti. Dopo un avvio caratterizzato da un Catania molto concentrato e aggressivo, Vucinic gela lo stadio rossazzurro con una giocata sontuosa: se ne va sulla destra, evita l’intervento di Sabato e Stovini per concludere alle spalle di Bizzarri con un diagonale rasoterra. Colpo da biliardo: 1-0 per la Roma. I risultati provenienti dagli altri campi forse non arriveranno alle orecchie dei romanisti in panchina, ma sicuramente sono ben noti ai tifosi presenti al Massimino: il Catania sa di dover rimediare al vantaggio dell’Empoli sul Livorno e prova a reagire. Molto nervosismo, ma anche tanto cuore. E due azioni pericolose: Martinez sfiora il pareggio di testa, Tedesco costringe Doni al miracolo. Si va all’intervallo con la squadra di Spalletti in vantaggio. E con l’Inter che fa 0-0 a Parma.

Il Catania inizia la ripresa come aveva finito il primo tempo. Ma al 17′ l’Inter va in vantaggio a Parma e per la Roma diventa difficile restare concentrata. Il Catania, che dal gol di Ibrahimovic non può trarre alcun giovamento se non quello di veder diminuire le motivazioni della Roma, spinge ancora di più. E’ la volta di Martinez sfiorare il gol in rovesciata, ma Doni deve superarsi soprattutto su Morimoto, che lo chiama all’intervento con un colpo di testa. Il giapponese, un minuto più tardi, centra ancora la traversa dopo l’indecisione di Panucci. Sembra una maledizione: più sfortunato di così, il Catania non potrebbe essere. Poi, al 34′, arriva la notizia del raddoppio di Ibra che chiude il campionato della Roma.

Al 40′ fa centro Martinez risolvendo una mischia in area, la rete è valida: 1-1, esplode il Massimino e i siciliani sono salvi. La Roma non spinge più, Saccani fischia la fine al 45′. La gioia del Catania contrasta con l’amarezza della Roma. Ma la stagione dei giallorossi resta straordinaria.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La partita, decisiva per la lotta scudetto, vede uscire i giallorossi vincitori contro l'Inter di...
120 anni fa la nascita del centrocampista membro della Hall of Fame giallorossa...
È il 24 marzo 1985, allo Stadio Olimpico di Roma va in scena la XXIII...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie