Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord, 29 maggio 1977: nasceva Marco Cassetti (VIDEO)

Il terzino bresciano compie oggi 43 anni. Nelle fila della Roma tra il 2006 e il 2012, resta indimenticabile il suo gol vittoria nel derby del 2009

Il 29 maggio del 1977 nasceva a Brescia Marco Cassetti. Il terzino, inizia la sua carriera nel Lumezzane, per poi passare al Verona nel 2000, squadra con cui esordisce in Serie A. Nel 2003 arriva al Lecce, dove grazie al lavoro di Zdenek Zeman, si conferma come uno dei migliori esterni difensivi in Italia, venendo anche convocato in Nazionale. Dopo lo splendido periodo iniziale, la stagione 2005-06 si rivela fallimentare, non solo per Cassetti, ma per tutto il Lecce: la squadra infatti retrocede in Serie B con tre giornate d’anticipo.

Nell’estate del 2006 approda alla Roma, dove resterà per 6 anni. Inizia un periodo splendido per il giocatore, iniziato con la vittoria della Coppa Italia e della Supercoppa proprio nella stagione 2006-07. Oltre a ciò, con la casacca giallorossa, Cassetti sigla il suo primo gol in Serie A, contro l’Inter, e fa il suo esordio in Champions League. Nella stagione successiva arriva anche il primo gol europeo, contro i portoghesi dello Sporting Lisbona. Ma l’evento che tutti i tifosi romanisti ricordano è datato 6 dicembre 2009. In serata si gioca il derby, che viene deciso proprio dal gol di Marco Cassetti: cross al centro di Vucinic, il terzino in qualche modo intercetta il pallone e mette in porta la rete della vittoria giallorossa. Resta alla Roma fino all’estate del 2012, dopo aver collezionato tra i giallorossi 198 presenze e 5 gol.

Dopo aver lasciato la squadra giallorossa, si accasa all’Udinese, che lo gira in prestito al Watford; in Inghilterra Cassetti gioca l’intera stagione da titolare, ottenendo il traguardo dei play-off. Viene riscattato dagli inglesi nell’estate del 2013, e nella stagione successiva sigla anche il suo unico gol all’estero, durante la partita contro il Blackburn. Tornato in Italia, sceglie di prendere parte all’avventura del Como in Lega Pro, squadra con cui decide di chiudere la carriera da professionista nel 2016.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

109 anni fa nasceva il presidente più vincente della storia giallorossa: 5 titoli dal 1979 al 1991...
Nato a Belo Horizonte, in Brasile, Toninho Cerezo con la maglia della Roma colleziona ben...
La squadra di Rudi Garcia vuole la sesta vittoria consecutiva in campionato per provare a...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie