Resta in contatto

Amarcord

Amarcord, 15 gennaio 1935: nasceva Gigi Radice

Allenatore della Roma nella stagione ’89 ’90, fu promotore del pressing a tutto campo. Affetto dal morbo di Alzheimer, si è spento il 7 dicembre 2018, a 83 anni

Avrebbe compiuto 86 anni oggi Gigi Radice, figura storica del calcio italiano e, anche se per solo una stagione, della Roma. Nato a Cesano Maderno, iniziò la sua carriera da giocatore alle giovanili del Milan per poi approdare in prima squadra. Dopo le avventure a Trieste e Padova tornò nella squadra meneghina, dove chiuse la sua carriera per un grave infortunio al ginocchio.

Nel 1996 iniziò la sua prolifica carriera da allenatore: da Monza a Cesena (con cui conquistò la prima storica promozione in Serie A), dal ritorno allo scudetto del Torino alla Roma, fino a concludere la sua carriera a Monza nel 1997. Rimase solo un anno tra le fila giallorosse, lasciando però un bellissimo ricordo, sia tra i giocatori che tra i tifosi. Affetto dal morbo di Alzheimer, si è spento il 7 dicembre del 2018, all’età di 83 anni. Due giorni dopo, viene ricordato dal mondo del calcio con striscioni, cori, e il lutto al braccio di Milan e Torino.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Giuseppe Giannini

Ultimo commento: "Amici, se ho ritrovato il mio sorriso è stato grazie al Sig. Michel Combaluzier, che ho ricevuto un prestito di 40000€. È stato attraverso..."

Nils Liedholm

Ultimo commento: "Nostalgia assoluta per quello che ha fatto per la società, per la squadra ed anche, per me soprattutto, per noi tifosi, ci ha insegnato molto. Non..."

Francesco Totti: uomo, capitano e leggenda

Ultimo commento: "Ma è mai possibile che il nostro amato CAPITANO, che tutto il mondo del calcio ci invidia, non possa avere un ruolo determinante come dirigente nella..."

Daniele De Rossi

Ultimo commento: "DDR Allenatore per la prossima stagione!"

Agostino Di Bartolomei

Ultimo commento: "Agostino DIBBBA il capitano di quando ero bambino..il primo capitano che ho visto allo stadio !!forse per questo ho un ricordo speciale!!!assurdo come..."
Advertisement

I MITI GIALLOROSSI

E' stato il ragazzo della Curva Sud in campo con la sua seconda pelle

Daniele De Rossi

Il bambino che diventò uomo, poi Capitano ed infine leggenda

Francesco Totti

Advertisement

Altro da Amarcord