Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

“Eriksen non giocherà mai più in Italia”: l’annuncio del cardiologo

Eriksen

Le parole del presidente della Società Italiana di Cardiologia: “In Italia la regolamentazione è la più severa al mondo. Kjaer è stato prontissimo”

“Com’è possibile che un calciatore sottoposto a innumerevoli controlli venga colpito da un arresto cardiaco? Ci sono cose che possono sfuggire persino ai controlli più accurati, anche perché le visite avvengono periodicamente, quindi un problema di questo tipo può insorgere tra un controllo e un altro”. Intervenuto ai microfoni di Radio Punto Nuovo, il presidente della Società Italiana di Cardiologia dello Sport Lucio Mos ha parlato del dramma che ha colpito Christian Eriksen, paventando l’ipotesi che il centrocampista dell’Inter non possa più mettere piede in campo, almeno in Serie A: “La regolamentazione italiana è la più severa del mondo ed è questo il motivo per cui il numero di morti improvvise durante l’attività fisica è più basso rispetto agli altri Stati. Il caso di Eriksen? Risulta che è stato defibrillato, quindi bisogna andare a capire le cause hanno provocato l’arresto cardiaco”.

“Il mio punto di vista? Ha avuto un’aritmia, ma non posso sapere le motivazioni che l’hanno provocata. Può esserci stata una miocardite, ma si tratta solo di congetture. L’intervento di Kjær? È stato prontissimo nel mettere Eriksen in posizione laterale, in modo da tirargli fuori la lingua. Già 15 anni fa la nostra Società ha iniziato dei corsi di formazione, che, a mio avviso, andrebbero resi obbligatori a partire dalle scuole superiori. Eriksen tornerà a giocare? Con la legislazione italiana dubito che potrà scendere in campo in futuro in Italia. I protocolli attuali sono rigidi, quindi non proporremo alla FIGC alcuna modifica a quello attuale. Andrebbero cambiati quelli europei, che sono più larghi rispetto ai nostri”. Lo riporta Il Corriere dello Sport. 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Eriksen

Il 29enne nerazzurro adesso ha un defibrillatore cardiaco sottocutaneo e, stando alle normative attuali, non...

Un gruppo di ragazzi ha fatto scudo alla morte Kasper Schmeichel, Daniel Wass, Simon Kjaer,...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie