Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord, 9 agosto 1989: nasce Stefano Okaka (VIDEO)

L’ex giallorosso compie 32 anni

Il 9 agosto 1989 nasce, a Castiglione del Lago, Stefano Okaka Chuka. Dopo una stagione nelle giovanili del Cittadella (giocava negli Allievi a soli 14 anni), Bruno Conti, nel 2004, su segnalazione di Boniek riesce a portarlo a Trigoria battendo la concorrenza di Milan e Aston Villa. Dopo 11 reti in altrettante gare con gli Allievi giallorossi, Okaka viene aggregato alla Primavera di Alberto De Rossi con la quale vince lo scudetto di categoria, segnando in semifinale e in finale.

Okaka esordisce in maglia giallorossa il 29 settembre 2005 contro l’Aris Salonicco in Coppa Uefa, divenendo il più giovane calciatore italiano a disputare un match delle coppe europee. L’8 dicembre dello stesso anno realizza il primo gol tra i professionisti, in Coppa Italia, nello 0-3 con cui la Roma espugna il San Paolo di Napoli. Okaka diventa il più giovane marcatore della storia della competizione. L’esordio in Serie A avviene il 18 dicembre, in Sampdoria-Roma 1-1. La prima rete, invece, arriva il 17 settembre 2006 (Siena-Roma 1-3). Il 27 settembre 2006 esordisce in Champions League (Valencia-Roma 2-1).

Sembrava un predestinato, ma presto è iniziato il suo lungo girovagare, in Italia e all’estero. Nell’estate del 2007 viene ceduto in prestito al Modena, in Serie B. Nel gennaio 2009, dopo essere stato poco impiegato da Spalletti, va di nuovo in prestito in Serie B, al Brescia. Tornato di nuovo alla Roma, il giorno prima del suo 20° compleanno, segna la sua prima rete nelle coppe europee (Roma-Gent 7-1). Il 31 gennaio 2010, il giorno prima di essere ceduto in prestito al Fulham, segna di tacco allo scadere contro il Siena, regalando una preziosissima vittoria alla Roma di Ranieri che stava inseguendo l’Inter. Torna alla Roma dall’esperienza in Inghilterra e, dopo una prima parte di stagione in cui vede poco il campo, il 5 gennaio 2011 si trasferisce in prestito al Bari, che poi retrocederà in B.

Nel 2011-2012, pur non partecipando al ritiro, gioca entrambe le sfortunate partite del preliminare di Europa League contro lo Slovan Bratislava. A gennaio 2012 viene prestato al Parma e, a fine stagione, i ducali lo acquistano a titolo gratuito e lo girano in prestito allo Spezia, in Serie B. A gennaio 2014 passa alla Sampdoria. Nel luglio 2015 viene acquistato dai belgi dell’Anderlecht, poi, ad agosto 2016, viene ceduto al Watford di Mazzarri. A gennaio 2019 si trasferisce all’Udinese in prestito. Il club friulano lo ha riscattato a fine stagione.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La squadra di Rudi Garcia vuole la sesta vittoria consecutiva in campionato per provare a...
La Roma va sotto e rischia di affondare con il rigore di Floccari. Julio Sergio...
Il secondo atto della "maledetta" semifinale di Coppa delle Coppe con il Gornik: il replay...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie