Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma sul filo del Var: Abraham inventa, Zaniolo stecca

Zaniolo

Espulsione esagerata per il talento giallorosso

Chissà, magari adesso anche José Mourinho si sarà convinto che il Var non è poi così male. La Roma ha battuto la Fiorentina 3-1 anche grazie a due gol restituiti dalla tecnologia. Le fiammate dell’attesissimo centravanti Tammy Abraham non sarebbero state determinanti senza quelle attese – due minuti la prima, uno e mezzo la seconda – che per due volte hanno smentito i guardalinee Tegoni e Rossi riabilitando i gol che avevano annullato per fuorigioco di cm o anche meno.

La gioia sospesa che esplode in un boato, come a prolungare di qualche istante ancora la voglia di gioire dei romanisti tornati all’Olimpico. Pensare che Mourinho s’era speso proprio contro quel momento di incertezza che segue ogni gol: “Non festeggio più i gol, guardo lo schermo o il monitor vicino e aspetto, aspetto, aspetto”. Attesa ripagata, stavolta. Ma preparatevi, questa scena la vedremo spesso. Perché la Roma ha scelto di puntare sulle zone grigie, di giocare rischiando, di sfruttare l’infallibilità della tecnologia per provare a prendersi ogni cm utile alle spalle dei difensori.

E Abraham, poi uscito per crampi, sembra disegnato per questo: giocando così s’è infilato in spazi solo suoi chiamando il portiere viola Dragowski a un’uscita insensata a 20 metri dalla porta, punita con troppa severità dal modesto arbitro Pairetto col rosso. E sempre Abraham ha prima trovato Mkhitaryan alle spalle dei difensori per l’1-0, poi infilato il proprio corpo nell’universo di millimetri che separa una posizione regolare da una che non lo è ispirando – dopo che il pareggio di Milenkovic aveva gelato la Roma e Mou – il nuovo vantaggio.

Firmato Veretout, l’uomo che dovrebbe fare il mediano ma che a fine anno segna più di un attaccante e che con i due gol di ieri – seconda doppietta ingrata alla Fiorentina che lo portò in Italia – è arrivato a 20 centri con la Roma. Grazie all’assist di Shomurodov, uno che pensava di partire titolare e che nei minuti concessi ha dimostrato di essere più di una riserva.

Mentre lasciava il campo, José si è portato la mano al cuore. Poco prima aveva stretto la mano di ognuno dei suoi giocatori, di arbitri e guardalinee raggiunti in mezzo al campo e quella dell’avversario Vincenzo Italiano, capace di portare all’Olimpico una Fiorentina già bella nelle idee ma carente nelle scelte finali. La sua Roma è lonta da quella che era: ha lasciato palla agli avversari, ha giocato poco il pallone, ma cercato sempre la profondità, lo spazio. Le è mancato Zaniolo: la sua voglia s’è trasformata in foga, la foga in errori, gli errori in smania e questa nei due falli da giallo (il 2° un po’ forzato) costati l’espulsione. Deve imparare dal Var: a volte, la cosa migliore, è non aver fretta di festeggiare. Lo scrive “La Repubblica”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per il dopo Karsdorp la Roma segue diversi profili. Rispunta il nome di Bellerin Formalmente,...

Le parole di Nicolas Dominguez Nico Dominguez ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. Il centrocampista del Bologna ha parlato della...

Dybala torna in campo, una Joya per la Roma Paulo non gioca titolare dal 9...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie