Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma- CSKA Sofia, tutto quello che c’è da sapere

Mourinho

La Roma debutta nella fase a gironi della Conference League

La Roma debutta nella fase a gironi della Conference League.

Il primato di partecipazioni consecutive ad una coppa internazionale è stato registrato tra il 1998 e il 2011, con 14 edizione consecutive (compresi i preliminari di Europa League 2011-12.) Si tratta della prima volta nel neonato torneo organizzato dalla UEFA. Quanto alle partecipazioni complessive nei tornei continentali, si tratta della numero 53 a partire dal 1931.

I precedenti con il CSKA Sofia

In 6 partite disputate in passato con la squadra bulgara – 2 di Coppa dei Campioni (1983-84) e 4 di Europa League (2009-10 e 2020-21) – i giallorossi hanno raccolto 4 vittorie, un pareggio e una sconfitta, mantenendo la porta inviolata in 5 delle 6 sfide totali.

Il percorso degli avversari

Il CSKA Sofia si è qualificato alla fase a gironi di Conference League dopo aver eliminato nel secondo turno di qualificazione i lettoni del Liepaja (turno superato ai rigori dopo due 0-0), nel terzo turno preliminare i croati dell’Osijek (4-2 in casa, 1-1 in trasferta), nel playoff conclusivo della fase eliminatoria gli slovacchi del Viktoria Plzen (sconfitta per 2-0 all’andata, parziale ribaltato al ritorno per 3-0 in casa dopo i tempi supplementari).

7 marcatori romanisti

Paulo Roberto Falcao, Francesco Graziani, Stefano Okaka, Simone Perrotta, Alessio Cerci, Filippo Scardina e Tommaso Milanese. Sono i 7 marcatori della Roma nelle sfide europee contro il CSKA Sofia. Tutte marcature singole ad eccezione di Cerci, autore di una doppietta nel 2009.

Sfide passate con le bulgare

8 partite della Roma contro formazioni bulgare: 5 vittorie, 1 pareggio e 2 ko rimediati. Le avversarie della Roma – tra Coppa UEFA, Coppa Campioni e Europa League – sono state Dunav Ruse (2 incroci) e CSKA Sofia (6 gare). Le due sconfitte sono datate 1 ottobre 1975 in Coppa UEFA per 1-0 contro il Dunav Ruse in trasferta, nel ritorno dei trentaduesimi di finale e il 3-1 nel matchday 6 di Europa League dell’edizione 2020-21. Entrambi i ko, tuttavia, ininfluenti ai fini delle qualificazioni. Inoltre, il Dunav Ruse resta il primo avversario affrontato dalla Roma nella storia della Coppa UEFA.

Stesso avversario per due anni di fila, i precedenti

Per la terza volta la Roma affronta la stessa squadra per due stagioni consecutive nelle fasi a gironi delle competizioni europee. Prima del CSKA Sofia, sfidato anche nella scorsa edizione dell’Europa League, capitò con Real Madrid e Basilea: Real Madrid 2001-02/2002-03 (Champions League, Champions League); Basilea: 2009-10/2010-11 (Europa League, Champions League); CSKA Sofia: 2020-21/2021-22 (Europa League, Conference League).

Per la terza vittoria al debutto in un girone

In caso di affermazione contro il CSKA Sofia, la Roma vincerebbe la terza gara inaugurale di fila della prima fase a gironi dopo quelle ottenute nel 2019 contro l’Istanbul Basaksehir e nel 2020 con lo Young Boys (entrambe di Europa League). I giallorossi da quando partecipano a competizioni europee che prevedono un raggruppamento nel turno iniziale (dalla Champions League 2001-02), non hanno mai vinto per tre volte di fila il matchday 1.

Ad oggi, non si è andati oltre i due successi consecutivi nelle edizioni di Champions League 2006-07 e 2007-08, rispettivamente contro Shakhtar Donetsk e Dinamo Kiev. Ci si fermò nel 2008-09 contro il Cluj sempre in Champions. E non va considerato il successo nella Coppa UEFA 2005-06 contro l’Aris Salonicco. Si trattava di un turno a eliminazione diretta, solo nella fase successiva si entrò in un girone di 4 partite.

Verso Roma-CSKA Sofia: tutto quello che c’è da sapere sulla sfida di Conference (asroma.com)

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi, Cannavaro
Questa sera ad Udine si ritroveranno uno contro l'altro De Rossi e Cannavaro, che hanno...
De Rossi / Udinese-Roma
Il recupero tra Udinese-Roma del 25 aprile sarà il più corto della storia, l'ultimo precedente...
Calafiori / Bologna
Quella di oggi sarà una partita speciale per Riccardo Calafiori, cresciuto nelle giovanili della Roma...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie