Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lo Special One a caccia del finale

E alla fine quella notte arrivò. A Leicester si gioca la partita che i romanisti stanno aspettando dal momento in cui la pratica con il Bodo Glimt era ormai sbrigata, con la gente che comprava biglietti e prenotava voli aerei per l’Inghilterra quando era ancora dentro l’Olimpico, con la testa già al futuro. La strada per la finale di Conference League – «il nostro sogno, la mia coppa » la definisce Mourinho – passa per il King Power Stadium, qui dove ha fatto la storia Claudio Ranieri e ora vuole scrivere un’altra pagina lo Special One. All’undicesima semifinale europea della carriera, su un campo che conosce benissimo, in una terra che lo ha visto protagonista nel bene e nel male, Mou prende per mano la Roma e prova a guidarla verso la meta. La incoraggia, la stimola, la mette in guardia. E adesso non resta che seguirlo. Ore 21 italiane, un’ora prima in Inghilterra, i giallorossi si giocano la prima parte di una sfida che può regalare al club una finale europea dopo 31 anni e un titolo dopo 14. Il Leicester non è il Liverpool e nemmeno il Manchester United. Fa sempre paura ma si può battere. Lo dice e lo pensa anche Mourinho: «Quando si arriva in semifinale – spiega nella conferenza pre-partita dentro il piccolo gioiellino che è questo stadio inglese – restano quattro squadre con il 50% di possibilità a testa di arrivare in fondo e il 25% di portarsi a casa il trofeo. Meritiamo la finale ma per raggiungere questo sogno dobbiamo giocare due partite di alto livello contro una squadra forte». I soldi. Ecco la vera differenza che continua a esserci fra noi e loro, fra la Serie A e la Premier e pure tra la Roma e il Leicester decimo in classifica, come sottolinea lo stesso tecnico romanista.

«I club inglesi possono comprare i giocatori che servono e che altri non hanno possibilità di avere. Per me sta tutto qui. Guardate quanti calciatori offensivi hanno. Sono tantissimi e parliamo del Leicester, non di Liverpool, City o United». Li cita tutti a memoria, non fa paragoni con i suoi ma il concetto è chiaro. «Però possiamo sorprenderli tatticamente, il bello delle coppe europee è proprio il confronto tra culture diverso, il calcio ti dà la possibilità di battere chi è più forte di te». Lo informano mentre parla del tonfo della Fiorentina con l’Udinese, che lascia la Roma al quinto posto. «Lo sapete perché è successo? I viola per la prima volta hanno fatto quattro partite in due settimane. Noi faremo la tredicesima gara in Conference, abbiamo perso punti in campionato giocando ogni tre giorni e sofferto tanto per arrivare qui. Siamo partiti dai playoff, adesso siamo in semifinale: certo che avrei firmato a inizio anno». Inutile chiedere a Mourinho la conferma che giocherà Zaniolo dall’inizio, come pare probabile: «Non do vantaggi a loro». Si mette a ridere quando un giornalista inglese gli ricorda che l’ultima semifinale vinta col Tottenham ha preceduto il suo esonero, concede il giusto tributo a Ranieri («qui ha vinto il titolo più speciale di tutti») e una «carezza» al rivale di oggi Brendan Rodgers, con cui ha lavorato insieme ai tempi del Chelsea: «A parte questa gara, gli auguro il meglio. Magari lui sente questa coppa meno “sua” visto che sono scesi dall’Europa League. Io la sento mia». E darà tutto se stesso per vincerla. Perché solo così si resta Special. Lo scrive “Il Tempo”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per il dopo Karsdorp la Roma segue diversi profili. Rispunta il nome di Bellerin Formalmente,...

Le parole di Nicolas Dominguez Nico Dominguez ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. Il centrocampista del Bologna ha parlato della...

Dybala torna in campo, una Joya per la Roma Paulo non gioca titolare dal 9...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie