Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Aspettare a volte è giusto: perché Pinto merita fiducia

L’editoriale sull’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport

Non sempre l’attesa è un segnale di immobilismo o negativo. La Roma dei Friedkin e del gm Pinto in questi due anni ha fatto tantissimo. Ha portato a Roma un top coach di livello mondiale, Mourinho, e ha vinto una Coppa che mancava da 61 anni, riuscendo a correggere tanti errori del passato e a dare una prima importante sforbiciata ai costi.

Il monte ingaggi è diminuito da 134 a 105 milioni. Ci si è liberati di giocatori che da anni erano fuori gioco (da Fazio a Pastore). Lo scorso luglio nel primo giorno di raduno la Roma contava 26 giocatori aggregati con Mourinho e 35 fuori dal progetto da sistemare. Quest’anno si è scesi a 14, e si conta per fine mercato di azzerare il numero. Si è lavorato sulle strutture e sugli staff.

Si è portato avanti un progetto sulle giovanili avvicinando la Primavera alla prima squadra e molti ragazzi sono entrati in pianta stabile nella rosa di Mou. Non accadeva dai tempi di Totti e De Rossi, i due totem che si erano lasciati male con la vecchia proprietà e che invece la nuova ha riportato stabilmente all’Olimpico, soprattutto il Capitano.

A questo lavoro di sfoltimento si aggiunge il lavoro di aggiunta. Perso Mkhitaryan che si è messo lecitamente all’asta senza alcun romanticismo, è stato preso un big europeo come Matic. Celik è a un passo e completerà la coppia di esterni a destra. Se il Sassuolo darà a Frattesi la sua valutazione reale dopo un anno positivo di A (23-25 milioni), verrà preso anche lui.

Mourinho come tutti i tecnici top vorrebbe subito la squadra al completo. La sua ambizione fa bene alla Roma, la fretta meno. Serve fiducia e un po’ di pazienza. I Friedkin e Pinto se la sono meritata.

Subscribe
Notificami
guest

21 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Per il dopo Karsdorp la Roma segue diversi profili. Rispunta il nome di Bellerin Formalmente,...

Le parole di Nicolas Dominguez Nico Dominguez ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. Il centrocampista del Bologna ha parlato della...

Dybala torna in campo, una Joya per la Roma Paulo non gioca titolare dal 9...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie