Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio e Roma, l’altra faccia del derby: dalle curve piovono insulti e cori razzisti

I laziali hanno festeggiato cantando ai rivali “in sinagoga vai a pregare”. Dalla curva romanista offese a Radu: “Sei uno zingaro”.

Il derby di Roma non è solo calcio e spettacolo, alla bellezza delle coreografie prepartita, dei fuochi d’artificio, dell’emozione popolare, si contrappone la vergogna di alcuni cori partiti da entrambe le Curve. Con il rumore dei festeggiamenti, molti non se ne sono nemmeno accorti. Ma quando i giocatori della Lazio sono andati sotto la curva Nord per festeggiare la vittoria, i loro tifosi cantavano un coro che suonava così: “In sinagoga vai a pregare… romanista vaff…”.

 

 

Hanno partecipato almeno 7 mila persone, compatte, senza il minimo segno di censura o ripensamento. Mentre i giocatori inconsapevoli – nessuno può pensare il contrario – festeggiavano e invitavano i tifosi a cantare più forte. Lo stesso coro si era già sentito più volte nel corso della partita. Chissà se lo hanno refertato anche i delegati della Procura federale che devono segnalare violazioni al Giudice sportivo.

 

 

Qualcosa di molto simile era successo anche a partita in corso, quando il portiere romanista Rui Patricio e il laziale Radu hanno dato vita a una rissa. La curva Sud dei tifosi della Roma, compatta, almeno 7 mila persone a fare voce unica, ha rivolto al giocatore avversario nato in Romania un coro smaccatamente razzista: “Sei uno zingaro”, ripetuto più volte. Il 2 novembre è finito il periodo di sospensiva per un episodio analogo di un anno fa, contro Ibrahimovic. Il minimo che possa succedere è che venga comminata come allora una giornata di squalifica con sospensiva. Anche se il concetto stesso di sospensiva è inspiegabile per casi tanto gravi. Da una parte e dall’altra, perché di fronte a questi episodi di razzismo esplicito, non ci sono vincitori. Lo scrive La Repubblica.

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il club giallorosso dice la sua riguardo la decisione della Lega attraverso un comunicato...
De Rossi / Roma-Milan
Nonostante la lettera inviata alla Lega dal club la data di Udinese-Roma è stata confermata....
De Rossi / Udinese-Roma
Attesa ancora l'ufficialità del recupero e della 34^ giornata: le ultime in attesa della Lega...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie