Sito appartenente al Network

Diritti TV, oggi il giorno della verità per la trasmissione delle partite

Tutti i possibili scenari e la strategia di Dazn

Giornata fondamentale per l’assegnazione dei diritti tv della Serie A per il quinquennio 2024-2029. Quest’oggi in via Rosellini a Milano, presso gli uffici della Lega Serie A, i 20 club del nostro massimo campionato decideranno se accettare o meno l’ultima offerta presentata dalle TV per la trasmissione delle gare di campionato per i prossimi cinque anni.

Dazn ha proposto un’offerta di circa 700 milioni di euro e, inoltre, ha messo sul piatto una royalty importante (intorno al 50%) oltre gli 800 milioni di fatturato, cifra comprensiva dei ricavi dalla vendita di altri loro diritti. In pratica, da un certo punto di abbonamenti in poi DAZN condividerà l’incasso con i club del massimo campionato.

Altri 200 milioni arriveranno invece da SKY che vuole acquistare tre gare per giornata in co-esclusiva più – scrive il ‘Corriere della Sera’ – l’esclusiva sull’intero campionato negli esercizi commerciali.

Le altre alternative sono due, una decisamente più probabile dell’altra, ovvero quella relativa al canale della Lega. Per questo motivo oggi alla riunione è presente anche il notaio Giuseppe Calafiori che aprirà le buste contenenti le sei proposte di fondi e banche per il canale della serie A. Per sostenere il progetto si sarebbero fatti avanti, fra gli altri, i fondi di private equity Carlyle, Advent, Oaktree e Pif.

Infine c’è un’ultima ipotesi, piuttosto remota: un nuovo bando che permetta di valutare nello stesso momento offerte delle tv e dei fondi, possibilità che oggi non c’è.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il general manager giallorosso lascia tutti col fiato sospeso: ecco le sue parole...
Il centravanti belga è uno dei pochi a salvarsi nella disastrosa prestazione giallorossa di Ginevra...
Oltre alla prestazione poco convincente, è mancata anche la grinta chiesta da Mourinho...

Dal Network

Il dato sullo score di Lorenzo Pellegrini, con la maglia della Roma, in occasione dei...
Parola al direttore sportivo rossoblù Nereo Bonato, giunto ai microfoni della sala stampa dell'Unipol Domus...
Le parole di Claudio Ranieri al termine di Cagliari-Roma 1-4 dopo la pesante sconfitta contro...