Oggi alle 13:00 a Monaco di Baviera si terrà il sorteggio della nuova Europa League, che inaugura la sua “League Phase” con un format innovativo. I 36 club partecipanti verranno suddivisi in 4 fasce, in base al loro ranking. Ciascuna squadra affronterà due avversarie per fascia, per un totale di 8 partite, quattro in casa e quattro in trasferta. Questo nuovo format mira a rendere la competizione più equilibrata e interessante, evitando incroci ripetitivi e aumentando il livello di competitività.
Le regole del sorteggio prevedono che non ci possano essere “derby” tra squadre della stessa nazione, e ogni squadra potrà affrontare al massimo due avversarie della stessa federazione. Le italiane Roma e Lazio partiranno dalla prima fascia, dove dovranno evitare di incrociare formazioni insidiose come il Manchester United e il Porto.
Un’altra potenziale sfida interessante potrebbe vedere il Fenerbahce, allenato da José Mourinho, tornare allo Stadio Olimpico. Il club turco è inserito nella seconda fascia e rappresenta un avversario di grande prestigio, soprattutto considerando la storia e l’esperienza del loro tecnico, ex allenatore della Roma.
Lo scrive Il Tempo.