Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Identikit, arriva il Gent di Jess Thorup: protagonista in Europa League, in ritardo in campionato

Il prossimo avversario dei giallorossi in Europa League sarà la squadra belga, già affrontata dalla Roma nell’estate del 2009: 3-1 all’Olimpico e 1-7 in Belgio

L’urna di Nyon ha decretato il suo verdetto. La Roma trova il colpo di fortuna, evitando le pericolose teste di serie, Manchester United e Ajax sopra a tutte. Il sorteggio ha stabilito che il 20 febbraio prossimo la Roma di Fonseca dovrà vedersela con il Gent, squadra belga già affrontata nell’estate di 10 anni fa, nel terzo turno preliminare di Europa League. In quell’occasione la Roma rifilò ben 10 gol agli avversari tra andata e ritorno, subendone solo 2 (3-1 all’Olimpico e 1-7 in Belgio). Ma come se la cavano ora i “bufali” di Gand (o Gent detto in olandese)?

In questa edizione dell’Europa League il Gent si è qualificato ai sedicesimi di finale di Europa League al primo posto del Gruppo I, con ben 12 punti: infatti i “Bufali” di Gand non hanno mai perso, vincendo tre gare e pareggiando le altre tre.
Negli ultimi anni la squadra è cresciuta molto, tanto da affermarsi nel calcio europeo, viste le diverse partecipazioni all’Europa League. La squadra è riuscita a imporsi anche nel campionato belga, dove si è laureata campione per la prima volta nella sua storia nella stagione 2014-15. Sempre nel 2015 la squadra ha anche alzato al cielo la Supercoppa del Belgio, rendendosi protagonista in patria. Per quanto riguarda le competizioni internazionali, il massimo risultato raggiunto dalla squadra è l’ottavo di finale di Champions League nella stagione 2015-16: in quell’occasione i belgi non riuscirono a superare lo scoglio Wolfsburg, che si impose con il risultato di 2-3 all’andata e 1-0 al ritorno. Nella stagione 2016-17 arriva il invece il piazzamento agli ottavi di Europa League, in cui il Gent viene sconfitto dai rivali del Genk 2-5 all’andata; a nulla serve l’1-1 nella gara di ritorno.

Dal 2018 la squadra è affidata alla guida tecnica del danese Jess Thorup, che ha guidato la squadra al quinto posto della Pro League. Nella stagione in corso il Gent sta ottenendo risultati notevoli, occupando momentaneamente il terzo posto dietro a Brugge e Anversa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Unbeaten ✔ Group leader ✔ Into the next round ✔ #GntOle #UEL

Un post condiviso da KAA Gent (@kaagent) in data:

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dall'arrivo di DDR, i giallorossi hanno segnato 28 gol tra campionato e Europa League, coinvolgendo...
De Rossi sfida De Zerbi: uno sguardo approfondito alle prestazioni e alle prospettive del Club...
La Roma, in tutte le sue componenti, sembra aver attraversato una porta dimensionale dove il...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie