Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord, 26 giugno 1984. La Roma vince la Coppa Italia: l’ultima in giallorosso di Ago (FOTO/VIDEO)

Forte del pareggio rimediato all’andata, ai giallorossi lo 0-0 per portare a casa il trofeo. L’autogol di Ferroni regala alla Roma la vittoria

Il 26 giugno del 1984 la Roma vinceva la sua quinta Coppa Italia, grazie all’1-0 contro l’Hellas Verona. I giallorossi arrivano avvantaggiati alla gara di ritorno, grazie al pareggio per 1-1 strappato sul campo dei gialloblu. In caso di pareggio per 0-0, la Roma sarebbe campione del torneo. La partita inizia bene per i giallorossi, che provano subito a mettere a segno il gol vittoria nei minuti iniziali. La partita resta però in stallo fino al 27′: calcio d’angolo per la Roma, dalla bandierina si appresta a battere Cerezo. Il cross è perfetto per la testa di Graziani, il quale però viene anticipato dal veronese Ferroni. Nel tentativo di anticipare l’attaccante giallorosso, il difensore infila inavvertitamente il pallone nella propria porta.


Nella ripresa il Verona prova a riaprire la partita, ma dopo appena 6 minuti dal fischio d’inizio, la squadra ospite si ritrova in inferiorità numerica, per via dell’espulsione ai danni dell’ex giallorosso Iorio. In 10 uomini, l’Hellas fa fatica a resistere alle percussioni dei padroni di casa, che sfiorano più volte il gol del possibile 2-0- Soltanto i miracoli di Garella eviteranno ai veronesi di rendere più rotonda la sconfitta. La Roma vince e festeggia la sua quinta Coppa Italia, alata in cielo dall’immenso Agostino Di Bartolomei.

 

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Roma
Esattamente 40 anni fa la Roma batteva il Dundee 3-0 all'Olimpico e volava in finale...
109 anni fa nasceva il presidente più vincente della storia giallorossa: 5 titoli dal 1979 al 1991...
Nato a Belo Horizonte, in Brasile, Toninho Cerezo con la maglia della Roma colleziona ben...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie