Resta in contatto

Amarcord

Amarcord 22 gennaio 2003: 6 gol al Vicenza e Roma in semifinale di Coppa Italia (VIDEO)

La squadra di Fabio Capello passa il turno imponendosi contro un Vicenza storico, che per la prima volta raggiunge i quarti di Coppa Italia

Il 22 gennaio è una data che evidentemente richiama gli impegni della Roma in Coppa Italia. Esattamente 17 anni fa i giallorossi, come oggi, giocavano la sfida decisiva per il passaggio in semifinale. Certo, oggi la caratura dell’avversario è ben diversa da allora, così come la formula dei quarti. Questa sera la Roma sfiderà la Juventus in una gara secca, mentre allora vi era ancora la doppia sfida di andata e ritorno. Dopo la vittoria sul campo del Vicenza per 1-2, i giallorossi ospitano il club veneto allo stadio Olimpico, pronti a consolidare l’accesso al turno successivo. La gara si mette male per i padroni di casa, che al 5′ minuto vanno in svantaggio grazie alla rete di Jeda. Dopo alcuni minuti di imbambolamento i giallorossi si scuotono, grazie sopratutto a Marco Delvecchio: al 10′ arriva il primo gol, al 21′ il secondo, e al 37′ il terzo. Tripletta e partita virtualmente chiusa.

Ma la Roma ha voglia di mettersi in mostra, così al 39′ arriva anche il gol del momentaneo 4-1 firmato Emerson. Schwoch trova la rete per il Vicenza su rigore, sperando di riaprire il match, cosa che per poco non succede, visto anche il gol di Veronese al 75′. I padroni di casa però non lasciano spazio a nessun tipo di ribaltone, anzi confermano la propria supremazia in campo: al 79′ arriva la doppietta di Emerson, mentre al minuto 89, su calcio di rigore, arriva anche la firma di Cafu. La Roma passa il turno, pronta a sfidare la Lazio nel doppio derby valevole l’accesso alla finale di Coppa Italia (per la cronaca, la Roma vincerà entrambe le sfide, perdendo poi la finale contro il Milan).

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

Nils Liedholm

Ultimo commento: "Nostalgia assoluta per quello che ha fatto per la società, per la squadra ed anche, per me soprattutto, per noi tifosi, ci ha insegnato molto. Non..."

Francesco Totti: uomo, capitano e leggenda

Ultimo commento: "Ma è mai possibile che il nostro amato CAPITANO, che tutto il mondo del calcio ci invidia, non possa avere un ruolo determinante come dirigente nella..."

Daniele De Rossi

Ultimo commento: "DDR Allenatore per la prossima stagione!"

Giuseppe Giannini

Ultimo commento: "Grande Principe!"

Agostino Di Bartolomei

Ultimo commento: "Agostino DIBBBA il capitano di quando ero bambino..il primo capitano che ho visto allo stadio !!forse per questo ho un ricordo speciale!!!assurdo come..."
Advertisement

I MITI GIALLOROSSI

E' stato il ragazzo della Curva Sud in campo con la sua seconda pelle

Daniele De Rossi

Il bambino che diventò uomo, poi Capitano ed infine leggenda

Francesco Totti

Altro da Amarcord