Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Da Special One a Social One, si parla sempre di lui

Josè Mourinho è il nuovo tecnico della Roma, e i social si scatenano. Lo Special One dimostra le sue abilità comunicative anche online 

A undici anni dalla sua esperienza all’Inter, la Serie A ritrova Josè Mourinho, dalla prossima stagione sulla panchina della Roma.

Un colpo di calciomercato clamoroso che in pochissime ore ha fatto esplodere l’entusiasmo dei romanisti e l’interesse di tutto il mondo del calcio, diventando subito trending topic sui social, superando nettamente altri temi mainstream come, ad esempio, #covid e #vaccini.
Di sicuro le conversazioni sul web lo hanno sempre inseguito e marcato stretto, soprattutto in queste ore i picchi dei thread e delle interazioni sono tutti concentrati su di lui e sulla AS Roma. Quasi 30mila tweet in poche ore, dopo che l’annuncio ufficiale è stato pubblicato proprio su Twitter.

La Capitale è in festa, la geolocalizzazione dei post su #Mourinho si concentra principalmente a Milano e sull’area metropolitana romana, il passato e il futuro. E a poche ore dall’annuncio ufficiale compaiono anche i primi murales nel rione Testaccio.
L’effetto Mourinho non si limita al contesto sportivo, ma produce conseguenze anche su quello finanziario: il 4 maggio, giorno nel quale si osserva il massimo picco delle conversazioni sull’arrivo del tecnico portoghese, il valore del titolo della AS Roma è incrementato del 21%.

Come riportato dall’agenzia di stampa Agi in un suo studio degli algoritmi basato sul sentiment analysis, per monitorare le opinioni e le relative emozioni all’interno delle conversazioni dei tifosi, il 48% dei tifosi nerazzurri non ha preso bene la notizia, ma è un valore complessivamente basso, se applicato ad un argomento così particolare come il calcio, strettamente connesso alla fede sportiva.

In questo caso, infatti, prevale il piacere di ritrovare un personaggio così importante e carismatico, che aumenta il valore e l’interesse per tutta la #SerieA. “Bentornato Mou” è una delle frasi più ricorrenti, nonostante allenerà la Roma, diretta concorrente dell’Inter.

Allargando il focus a tutti gli appassionati di calcio, la gioia e l’ammirazione sono emozioni rilevabili nel 50% dei casi, all’interno dei contenuti pubblicati online.
Tra i sogni e le previsioni, sul web circolano già diversi nomi di giocatori che i tifosi della Roma si aspettano possano arrivare grazie a Mourinho, per costruire una squadra in formato “Special”. Ma soprattutto non c’è più timore nell’osare a parlare di scudetto: il 49% dei romanisti, infatti, prima ancora di sapere dove la Roma si posizionerà nella classifica a fine stagione, crede nella possibilità di vincere lo scudetto il prossimo anno. Convinzione che si rafforza nel 60% dei tifosi convinti che Tiago Pinto e la famiglia Friedkin faranno un calciomercato molto competitivo.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Azmoun / Roma
Il futuro di Azmoun nella Capitale dipende moltissimo dalla qualificazione alla prossima Champions League...
Dybala / Roma
Numeri strepitosi quelli di Dybala sotto la guida di DDR: niente riposo però per l'argentino,...
Udinese-Roma
Calendario fitto di impegni probanti per la Roma, che dovrà gestire bene le energie in...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie