Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord, 24 luglio 1983: nasce Daniele De Rossi (FOTO/VIDEO)

Il centrocampista giallorosso compie oggi 38 anni. Nella sua carriera ha giocato solo con Roma e Boca

Il 24 luglio del 1983 nasceva a Roma, più precisamente ad Ostia, Daniele De Rossi. Centrocampista moderno, dotato di un eccezionale tiro dalla distanza e di una grinta incredibile, negli anni è diventato un simbolo per i tifosi giallorossi, conquistando l’amore incondizionato della sua gente.

Daniele da bambino, con indosso la divisa della Roma

Dopo gli inizi nell’Ostiamare,  approda nelle giovanili della Roma, per poi esordire in prima squadra il 30 ottobre del 2001, nella partita di Champions League contro l’Anderlecht. Il 25 gennaio del 2003, a 19 anni, esordisce in Serie A, in occasione della sfida in trasferta contro il Como. Il 10 maggio dello stesso anno viene schierato per la prima volta titolare contro il Torino: nella gara Daniele mette a segno anche il suo primo gol in giallorosso.

Nella stagione 2004-05 diviene titolare della squadra, scegliendo di indossare la maglia numero 4. L’8 settembre realizza il gol contro il Real Madrid in Champions League, iniziando a riscuotere consensi anche dai più prestigiosi club europei. L’anno successivo, con Luciano Spalletti in panchina, indossa al braccio la fascia da capitano per la prima volta, durante la sfida di Coppa Uefa contro il Middlesbrough. Nel 2006 viene scelto dal ct Marcello Lippi per prendere parte al Mondiale in Germania: grazie anche al suo rigore dal dischetto nella finale contro la Francia, l’Italia si laurea Campione del Mondo.

De Rossi e Totti baciano la Coppa del Mondo dopo la vittoria contro la Francia nella finale di Berlino del 2006

Negli anni la grinta e l’amore per la Roma di De Rossi sono stati alcuni degli elementi che hanno caratterizzato il giocatore. Nonostante alcuni momenti difficili, in cui il centrocampista ha quasi scelto di andare via dalla sua città, la passione di De Rossi per i colori giallorossi ha sempre prevalso. Per anni ha ricoperto il ruolo di Capitan Futuro, dando adito a voci maligne relative ad un odio tra lui e il capitano Francesco Totti. Nulla di più falso. Il rapporto tra i due è sempre stato speciale, sia dentro il rettangolo di gioco che fuori: ne è un esempio il momento dell’addio di Totti al calcio giocato, in cui un commosso De Rossi abbraccia il suo capitano per l’ultima volta.

La storia d’amore tra De Rossi e la Roma meritava un lieto fine, come nelle migliori favole: purtroppo però la vita vera è diversa, così dopo una serie di incontri con la dirigenza giallorossa, gli è stato comunicato che non avrebbe fatto parte della Roma del futuro. Il 26 maggio 2019 ha giocato la sua ultima partita con la maglia giallorossa, lasciando scossa e turbata una tifoseria privata dell’ultima bandiera rimasta.

Dopo l’addio alla Roma Daniele De Rossi gioca 6 mesi in Argentina, con il Boca Juniors. Dopo l’esperienza in sud America si ritira dal calcio giocato ed entra a far parte dello staff di Roberto Mancini con la nazionale. In questa estate 2021, come membro dello staff azzurro, prende parte al trionfo europeo dell’Italia di Roberto Mancini.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La partita, decisiva per la lotta scudetto, vede uscire i giallorossi vincitori contro l'Inter di...
La rincorsa della Roma sull'Inter prima in classifica continua: Perrotta apre le marcature, poi Totti...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie