Arrivati alla sosta natalizia, ecco un po’ di dati sul ritorno del pubblico
La Roma è seconda per attendance. Pesa in “negativo” il match in più giocato al 50% rispetto alle altri big.
Milan – 42.033
Roma – 40.896
Inter – 40.728
Da sottolineare che nelle ultime stagioni la distanza fra le milanesi e la Roma è sempre stata superiore ai 10.000.
Considerando le sole partite giocate al 75%, la Roma è prima per media spettatori:
Roma – 48.527
Milan – 47.291
Inter – 44.560
Tornando indietro nel tempo, e considerando per questa stagione solo le partite al 75%, la stagione che ha fatto registrare una media più alta rispetto a quella attuale è la 2004-05 con 49.631 di media.
Dal 2004 ad oggi, solo in altre 5 stagioni la media spettatori è stata superiore ai 40.000 (2005-06 – 41.933, 2009-10 – 40.975, 2012-13 – 40.179, 2013-14 – 40.910, 2014-15 – 40.135)
La Roma è prima per % di riempimento stadio:
Roma – 91,4%
Milan – 83,3%
Inter – 80,7%
Juventus – 72%
Inoltre:
La Roma è stata la primi a lanciare la campagna abbonamenti, unica squadra fra le big.
La Roma è l’unica squadra della SerieA a non essere mai scesa sotto i 40.000 spettatori da quando siamo al 75% (minor dato d’afflusso Roma-Spezia: 44.844).
Gli incassi sui big match sono aumentati nonostante il 75% della capienza:
Roma – Inter (+22,7% vs 2017-18; +59,7% vs 2018-19)
Roma – Milan (+44,7% vs 2018-19; +85,1% vs 2019-20)