Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord, 20 agosto 1964: a Roma nasce “Il Principe” Giannini (VIDEO)

Il capitano giallorosso ha vestito la maglia della Roma per 15 anni. Campione d’Italia nel 1983, è stato uno degli eroi dei Mondiali del 1990

Il 20 agosto del 1964 nasceva a Roma, nel quartiere Trieste, Giuseppe Giannini. Trasferitosi nella località di Frattocchie assieme alla famiglia all’età di 3 anni, inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio nella parrocchia locale, per poi approdare al Tomba di Nerone e all’Almas.

Nel 1980 entra a far parte delle giovanili della Roma, esordendo in prima squadra nella stagione 81-82 contro il Cesena.
Resta in giallorosso per ben 15 anni, arrivando a diventarne capitano. Soprannominato “Il Principe” dal suo compagno Odoacre Chierico, per il suo passo elegante durante la corsa, il centrocampista raggiungerà anche grandi traguardi con la maglia azzurra: dopo la semifinale nell’Europeo del 1988, sarà tra i titolari dell’Italia nel Mondiale casalingo del 1990.

Nel 1996, a causa dei rapporti troppo incrinati con l’allora presidente Franco Sensi, lascia la Roma per approdare prima allo Sturm Graz e poi al Napoli. Chiude la sua carriera a Lecce, dove resta fino al 1999. In 437 apparizioni in giallorosso, “Il Principe” ha siglato 75 reti. Nel 2013 è entrato a far parte della “Hall of Fame” della Roma.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

31 anni fa l'esordio di Francesco Totti in Serie A in quell'iconico Brescia-Roma...
La partita, decisiva per la lotta scudetto, vede uscire i giallorossi vincitori contro l'Inter di...
120 anni fa la nascita del centrocampista membro della Hall of Fame giallorossa...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie