Sito appartenente al Network

Stadio Olimpico, preoccupazioni sui costi: il Comune chiede a Roma e Lazio il pagamento dei vigili

Data la mancanza di risosre finanziarie, la Giunta capitolina chiede un aiuto alle società di Roma e Lazio per il mantenimento dell'ordine pubblico fuori dall'impianto: i biancocelesti si rifiutano di adierire

Il Campidoglio sta esercitando pressioni su Roma e Lazio per ottenere il pagamento degli straordinari dei vigili urbani impiegati durante le partite di campionato e coppe presso lo Stadio Olimpico. Gli agenti vengono spesso richiamati dalle periferie, lasciando scoperti i loro territori. Mentre con la Roma è in corso una trattativa per definire l’entità dei costi e le modalità d’intervento per il futuro, i colloqui con la Lazio si presentano complessi.

Il problema principale riguarda l’organizzazione, poiché il corpo dei vigili urbani di Roma è sottodimensionato di circa 2.000 unità rispetto a quanto necessario in città, e durante i fine settimana si fatica sempre di più a garantire la copertura. Questa situazione, come scrive Il Messaggero, ha spinto l’amministrazione comunale guidata da Gualtieri a richiedere a entrambe le squadre della Capitale il rimborso delle spese sostenute per i servizi allo stadio. In ogni partita allo Stadio Olimpico, che sia una partita di campionato, una partita di coppe o una partita infrasettimanale, il Comune schiera tra 100 e 400 vigili urbani per garantire la sicurezza pubblica fuori dallo stadio.

Va sottolineato che tutto ciò che avviene all’esterno dello stadio rientra nell’ambito del mantenimento dell’ordine pubblico, compito delle forze dell’ordine, come la polizia, i carabinieri e la guardia di finanza, ma non dei vigili urbani. La Roma, che recentemente ha siglato un accordo con l’ATAC per il pagamento dei servizi di trasporto dei tifosi stranieri verso lo stadio, sta cercando di coinvolgere anche la Lazio in un tale accordo. Tuttavia, la trattativa con la Lazio è più complicata: il club biancoceleste lamenta la mancanza di coinvolgimento diretto delle società e fa riferimento a sentenze giudiziarie che, in casi analoghi, hanno dato ragione al Campidoglio.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le parole del centrocampista giallorosso al termine della gara terminata in pareggio tra Servette e...
Le parole dell'allenatore della Roma al termine della sfida contro il Servette...
Tiago Pinto ha parlato ai microfoni di Sky a pochi minuti dal match col Servette...

Dal Network

Il dato sullo score di Lorenzo Pellegrini, con la maglia della Roma, in occasione dei...
Parola al direttore sportivo rossoblù Nereo Bonato, giunto ai microfoni della sala stampa dell'Unipol Domus...
Le parole di Claudio Ranieri al termine di Cagliari-Roma 1-4 dopo la pesante sconfitta contro...