Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma, i playoff di Europa League sono così malvagi? Guarda il caso della Real Sociedad!

La scorsa stagione i baschi arrivarono primi in un girone ostico, ma poi dovettero vedersela con la Roma, vincitrice dei playoff

Il passo falso di Ginevra potrebbe avere ripercussioni significative per la Roma nella sua campagna europea. Attualmente piazzati al secondo posto nel Gruppo G di Europa League, i giallorossi sembrano destinati a disputare i playoff. La speranza di approdare agli ottavi, per la squadra di Mourinho si chiama Servette, con una vittoria all’Olimpico contro lo Sheriff nell’ultima giornata potrebbe aprire nuove prospettive. Tuttavia, affinché la squadra di Mourinho abbia la possibilità di evitare i playoff, è necessario che lo Slavia subisca una sconfitta in casa contro gli svizzeri, già certi del terzo posto utile per la Conference League. Un’altra opzione sarebbe segnare un numero considerevole di gol, ma ciò richiederebbe anche un pareggio della squadra ceca.

Ma siamo sicuri che i playoff di Europa League siano così tanto una “disgrazia”? Si, se si considera il sorteggio di Nyon favorevole alla Roma, che si sarebbe dovuta qualificare agli ottavi senza troppi problemi. E si, se si considera che i giallorossi dovranno giocare due partite in più in un contesto di tante partite già da disputare in campionato.

Esaminando il caso della Real Sociedad nella passata stagione, emerge, però, che i playoff potrebbero non essere necessariamente una “disgrazia”. I baschi, infatti, si sono qualificati come primi in un girone ostico che includeva il Manchester United. Nonostante avessero inizialmente evitato i playoff, si sono poi trovati ad affrontare la Roma agli ottavi, vincitrice ai playoff contro il Salisburgo, relegato in Europa League dalla Champions League, e definito da Mourinho come “squali” della massima competizione.

La prima posizione nel girone, quindi, si rivela a doppio taglio. Se da un lato comporta la disputa di due partite in meno, dall’altro inevitabilmente implica un confronto agli ottavi con una squadra proveniente dalla Champions League o con chi è riuscito a eliminare una squadra proveniente dalla Champions.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi / Roma-Napoli
Il bilancio di DDR calciatore contro gli azzurri parla di 9 successi, 5 pareggi e...
Domenica i giallorossi saranno ospiti al Maradona per la 34^ giornata di Serie A: ecco...
Con i capitolini che tenteranno il salto definitivo per avvicinarsi sempre di più alla qualificazione...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie