La possibilità che la Roma partecipi alla prossima Champions League è veramente minima, ma non è ancora detta l’ultima parola. Il destino dei giallorossi è legato principalmente all’Atalanta e al suo successo contro il Bayer Leverkusen.
Dopo il pareggio tra Bologna e Juventus di ieri sera, sono state sbloccate anche altre combinazioni. Oltre alla vittoria dei bergamaschi in Europa League, le sorti della Roma dipenderanno anche dai piazzamenti di Thiago Motta e dei bianconeri.
In virtù degli scontri diretti e della differenza reti, se Atalanta, Juve e Bologna finissero il campionato a pari punti, la Roma si qualificherebbe in Champions. Stesso discorso vale se la Juve arrivasse terza e le altre due sotto in classifica a parimerito. I sogni dei giallorossi si infrangerebbero, invece, se il Bologna chiudesse la stagione terza in solitaria: a parità di punti, infatti, l’Atalanta finirebbe quarta e la Juve quinta per differenza reti tra le due squadre, a meno che Montero e i suoi non facciano un’improbabile goleada ai danni del Monza nell’ultimo turno.