Dopo la sconfitta contro il Como in campionato, la Roma ritrova il sorriso e, a pochi giorni dal Natale, si regala una vittoria convincente per 4-1 contro la Sampdoria, assicurandosi il passaggio ai quarti di finale di Coppa Italia. Allo Stadio Olimpico, la squadra di Claudio Ranieri scende in campo con concentrazione e aggressività, rispondendo alle richieste del tecnico.
Roma-Sampdoria 4-1, la partita
PRIMO TEMPO – Il match si sblocca al 9′ grazie a Dovbyk, bravo a finalizzare un cross perfetto di Saelemaekers. Passano dieci minuti e l’attaccante ucraino colpisce ancora, stavolta di testa, firmando la doppietta personale. La Roma continua a premere e al 23′ arriva il terzo gol: Baldanzi si accentra e realizza con un magnifico sinistro a giro che si insacca sul secondo palo.
SECONDO TEMPO – Con il risultato in cassaforte, la ripresa vede i giallorossi abbassare leggermente il ritmo, consentendo alla Sampdoria di accorciare le distanze al 61′ con Yepes, sfruttando un errore difensivo della retroguardia romanista. La reazione della Roma non tarda ad arrivare: prima Soulé sfiora il gol, poi è il turno di Shomurodov, che appena entrato firma il poker con un colpo di testa preciso su cross di Angeliño
Il tabellino
ROMA (3-4-2-1): Ryan; Celik, Hermoso, Ndicka; Saelemaekers (62′ Soulé), Pisilli (62′ Le Fée), Paredes (70′ Pellegrini), Angelino; Baldanzi, Zalewski (70′ Dahl); Dovbyk (78′ Shomurodov).
A disp.: Svilar, Marin, Sangaré, Abdulhamid, El Shaarawy, Dybala.
All. Claudio Ranieri.
SAMPDORIA (4-3-3): Vismara; Venuti, Meulensteen, Vulikic, Veroli (46′ Depaoli) ; Vieira (62′ Benedetti), Yepes, Akinsanmiro (78′ Bellemo); Borini, Leonardi (69′ Sekulov), Pedrola (46′ Ioannou).
A disp.: Ghidotti, Ravaglia, Barreca, Riccio, Ricci, Coda, Tutino, La Gumina, giordano, Girelli.
All. Leonardo Semplici.
Arbitro: Federico Dionisi della sezione de L’Aquila
Assistenti: C.Rossi-Palermo
Quarto Ufficiale: Doveri
VAR: Maggioni
AVAR: Meraviglia
AMMONITI: Pisilli (RM), Vulikic (SA)
SPETTATORI: 56.858