Ranieri: “Dobbiamo lottare fino in fondo, è finito solo il primo tempo”

Le parole dell'allenatore della Roma dopo la vittoria contro l'Athletic Club nell'andata degli ottavi di finale di Europa League all'Olimpico

Ranieri

Claudio Ranieri ha parlato ai microfoni di Sky Sport nel post-partita di Roma-Athletic Club. Di seguito le parole dell’allenatore giallorosso.

Un allenatore fa un piano partita, che riesce e non riesce. Il suo è riuscito alla perfezione.

L’idea era avere più opzioni prima di iniziare la partita. Si parte con un’idea e ci si prepara per aiutare i ragazzi. Anche il ritorno sarà difficile. sappiamo della loro forza, ma anche noi ci siamo. Lottiamo su ogni pallone, abbiamo il 50 e 50 per noi e per loro“.

Nel calcio italiano si parla sempre di difficoltà per far sbloccare i giovani. Oggi Pisilli e Baldanzi sono andati bene, stanno maturando?

Sì, vedendoli in allenamento mi fanno capire che mi rincresce tenerli fuori. Sono sempre pronti. E Baldanzi è in un momento d’oro: a settembre li ha spesso messi in difficoltà, ho voluto ripetere quella situazione e ha fatto una grande partita“.

Celik ha giocato un’altra grande partita. Che corde ha toccato con lui?

Io credo che dare fiducia ai giocatori sia la cosa più importanti. Tutti sbagliamo e se una persona si mette a infilare tutte le perline, i ragazzi perdono fiducia. Cerco di farli migliorare, poi devono essere liberi di giocare e di aiutare la squadra. Do delle direttive, studiamo come creare problemi agli avversari. Ho dei ragazzi splendidi e questa è una grande soddisfazione per un tecnico“.

Prima della partita aveva detto: ‘E’ l’ora di alzare il livello’. Che cosa significa in questo momento?

Dobbiamo continuare così, se riusciamo a sbagliare meno passaggi, a giocare velocemente… Oggi l’Athletic chiudeva bene lateralmente, c’erano i fratelli Williams che hanno una motocicletta al posto delle gambe. Dovevamo aiutare anche i difensori a raddoppiare. Bisogna migliorare nei piccoli particolari; il grosso lo sappiamo fare“.

Nel grosso c’è anche una contrarietà che prima sciupava la partita. Ora la squadra risponde sempre bene.

Questa è la mia filosofia. Dico che bisogna lottare fino in fondo, fare la prestazione e accetteremo il risultato. Tante volte le partite vengono decise dagli episodi: ho sempre detto alle mie squadre che se si abbandona non ci si riprende più. Se si crede in se stessi, la ruota gira. E si riescono a fare cose nuove“.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

El Shaarawy
Le parole del "Farone": "C’è grande entusiasmo da parte di tutti per centrare questo traguardo....
Dybala
Il fantasista argentino ed il difensore ivoriano sono tornati ad allenarsi in gruppo: Gasp sorride...
Pellegrini
Il numero 7 giallorosso aumenta i carichi di lavoro e spera di rientrare in squadra...

Altre notizie