Un video dopo l’altro, un maxi schermo con uno sfondo rosa e un’immagine inconfondibile: Francesco Totti con la maglia numero 10 della Roma. Così, nel cuore di Mosca, viene lanciato uno spot enigmatico che annuncia l’arrivo dell’ex capitano giallorosso. “L’imperatore sta andando alla terza Roma”, recita la scritta che accompagna il video, seguita da una data in numeri romani: l’8 aprile 2025.
L’ex campione sarà nella capitale russa per partecipare all’International RB Award, un evento organizzato da una testata specializzata in sport e scommesse. La scelta di Mosca, in un momento di forte tensione internazionale per il conflitto con l’Ucraina, ha destato curiosità e dibattito. Tuttavia, al centro dell’iniziativa c’è il richiamo alla storia: la campagna pubblicitaria associa Totti alla figura dell’ultimo imperatore di Roma, facendo riferimento alla tradizione che definiva Mosca la “terza Roma”.
Quest’ultima espressione affonda le radici nel XV secolo, quando la capitale russa venne considerata l’erede di Costantinopoli dopo la sua caduta nel 1453. L’accostamento tra il campione giallorosso e questa visione storica punta a rafforzarne l’immagine iconica, sottolineando il suo impatto nel mondo del calcio anche a otto anni dal ritiro dai campi di gioco.