“Ritirate il passaporto a Totti”. Questa sarebbe la frase che, stando ad un articolo falso pubblicato su X, avrebbe pronunciato Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento europeo, in occasione dell’imminente viaggio dell’ex capitano giallorosso in Russia per motivi lavorativi che sta facendo discutere. Appena scoperta la bufala, è prontamente arrivata la smentita con un post ufficiale pubblicato sullo stesso social.
“Attenzione disinformazione. Sta girando questo falso, la tecnica è quella dell’operazione Doppelgänger del Cremlino (diffondere articoli falsi che imitano nella forma alcune autorevoli testate europee, in questo caso Repubblica). Ovviamente – aggiunge Picierno – non ho mai chiesto al Ministro Piantedosi di ritirare il passaporto a Totti ma vale la pena sottolineare che l’obiettivo dell’operazione Döppelganger è screditare i target e influenzare l’opinione pubblica.”
‼️‼️Attenzione disinformazione
Sta girando questo falso, la tecnica è quella dell’operazione Doppelgänger del Cremlino (diffondere articoli falsi che imitano nella forma alcune autorevoli testate europee, in questo caso @repubblica)
Ovviamente non ho mai chiesto al Ministro… pic.twitter.com/skMLU3K7De
— Pina Picierno (@pinapic) March 21, 2025