Roma, rebus in attacco: solo uno tra Dovbyk e Abraham resterà

Gasperini valuta i due centravanti mentre il club lavora alle cessioni per sistemare i conti entro il 30 giugno

Dovbyk

La Roma si prepara a una mini rivoluzione nel reparto offensivo, con il destino di Tammy Abraham e Artem Dovbyk ancora tutto da scrivere. Entrambi gli attaccanti hanno chiuso stagioni con rendimento altalenante e, ad oggi, la permanenza simultanea sembra complicata, sia per questioni tecniche che economiche.

L’inglese, reduce da un prestito poco brillante al Milan, ha ancora un contratto pesante per le casse giallorosse. L’ucraino, acquistato a caro prezzo dodici mesi fa, ha segnato ma non ha convinto pienamente dal punto di vista delle prestazioni. Ora sarà Gian Piero Gasperini, da poco ufficializzato sulla panchina romanista, a valutare le possibilità di rilancio di entrambi.

Gasperini aveva già manifestato interesse per Abraham ai tempi dell’Atalanta, segno che il tecnico stima il giocatore per caratteristiche fisiche e atletiche. Dovbyk, invece, potrebbe rispecchiare un profilo più simile a quello di Retegui, già protagonista con la maglia azzurra e con un ruolo da terminale offensivo classico. Il nuovo allenatore vorrà testare entrambi, ma è consapevole che le esigenze economiche della società potrebbero imporsi sulle scelte tecniche.

Ricky Massara è chiamato a sbloccare le uscite necessarie per il rispetto degli accordi UEFA, in vista della chiusura del bilancio fissata per il 30 giugno. La cessione di Abraham, per esempio, libererebbe un ingaggio oneroso e permetterebbe una plusvalenza utile. Non solo: anche altri giocatori sono pronti a lasciare Trigoria. Su Eldor Shomurodov resta forte l’interesse dell’Istanbul Basaksehir, mentre per Saud si muovono Lens e Tolosa, anche se solo per un prestito. Il nome di Leandro Paredes è un altro tra i sacrificabili, in una lista che riflette il bisogno di abbattere i costi e generare introiti.

La cessione di Angelino all’Al-Hilal avrebbe garantito l’obiettivo economico, ma la trattativa è sfumata per ora, complice anche l’interesse del club saudita per Theo Hernandez. Lo spagnolo, inoltre, non rispecchia l’identikit dell’esterno perfetto per il gioco di Gasperini, motivo per cui una sua eventuale partenza non avrebbe trovato ostacoli da parte del tecnico.

Diverse le valutazioni in corso anche su Evan Ndicka, seguito da club europei ma considerato più difficile da rimpiazzare per profondità di rosa. La Roma continua comunque a non considerare nessuno incedibile, e ogni offerta sarà attentamente valutata.

Sul fronte acquisti, Gasperini ha chiesto un attaccante con passo e gol, un profilo alla Lookman, in grado di dare vivacità al fronte offensivo. L’arrivo di un’altra punta è nei piani, ma prima sarà necessario sbloccare alcune cessioni decisive. Lo scrive Il Tempo.

Subscribe
Notificami
guest

16 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sancho
Gasperini chiede rinforzi per l'attacco, Massara spinge per accontentarlo...
Gasperini, Lens-Roma
Il tecnico giallorosso ha mandato segnali forti e chiari alla società al termine dell'amichevole con...
Cristante, Roma-Neom
A meno di una settimana dall'esordio in campionato con il Bologna, la Roma non ha...

Altre notizie