Il 28 ottobre del 2006 la Roma torna al successo, seppur di misura, sul campo dell’Udinese. Gli uomini di Luciano Spalletti arrivavano da un periodo non facile, caratterizzato da due pareggi e una sconfitta, e avevano un estremo bisogno di conquistare punti per non perdere contatto con il vertice della classifica.
Contro i giallorossi c’erano però i bianconeri di Giovanni Galeone, determinati a lottare con le unghie e con i denti per non concedere nulla agli avversari. La partita rimase in equilibrio per tutto il primo tempo, animata solamente da qualche giocata di un Antonio Di Natale ancora acciaccato ma comunque insidioso. Nella ripresa, la Roma decise di accelerare per sbloccare il risultato.
Al 66′, finalmente, i giallorossi riuscirono a passare vantaggio: su un calcio di punizione dalla sinistra, il tentativo di spazzata di Iaquinta non ebbe successo. La palla si ritrovò sui piedi di Ferrari, che a tu per tu con De Sanctis non si lasciò sfuggire la ghiotta occasione. Pochi minuti dopo, l’Udinese rimase in inferioritĆ numerica a causa di un fallaccio di Muntari che costò al giocatore il rosso diretto. I padroni di casa non mollano e cercano di riaprire la partita, e per poco non ci riescono, creando tre occasioni da gol in pochissimi minuti. Bertini, però, dopo poco sancisce la fine della sfida, con la Roma che torna a vincere e agguanta il terzo posto in classifica.
Il tabellino
UDINESE-ROMA 0-1 (66′ Ferrari).
Udinese: De Sanctis, Zenoni, Natali, Zapata, Felipe (76′ Dossena), Obodo, Muntari, Pinzi, Asamoah (59′ Barreto), Di Natale, Iaquinta.
All: Galeone.
Roma: Doni, Panucci, Ferrari, Mexes, Chivu, De Rossi, Rosi (46′ Virga), Aquilani (87′ Faty), Pizarro, Taddei, Totti (77′ Vucinic).
All: Spalletti.


