Nela: “Pisilli? È penalizzato dal sistema di Gasperini”

L'ex calciatore giallorosso è intervenuto per commentare lo stato della Nazionale, promuovendo a pieni voti il giovane Pisilli

Pisilli, Italia U21

Sebino Nela, storico ex difensore della Roma, è intervenuto durante il programma di Rai2, “Dribbling”. Interrogato sulla crisi del calcio italiano e sull’assenza della Nazionale dai Mondiali, è partito da una premessa amara e senza mezzi termini: “Non capisco tutta questa sorpresa sul fatto che l’Italia non partecipi ai Mondiali. Di talenti non ce n’è più, c’è un ricambio generazionale“.

L’ex giallorosso non risparmia critiche, sottolineando che l’assenza di ricambio generazionale non è l’unico problema. L’Italia sconta anche un ritardo tattico rispetto ad altre formazioni, che riescono a sopperire alla mancanza di fuoriclasse grazie alla loro organizzazione: “Altre Nazionali pur non avendo neanche loro grandi talenti sono però cresciute a livello tattico. Oggi vai a giocare con la Svizzera e perdi, con l’Austria e perdi. La Norvegia stessa, che ha tirato fuori grandi giocatori”.

Niccolò Pisilli, Italia Under 21

Pisilli: il talento ostacolato dal modulo

Dall’analisi generale, Nela ha voluto accendere i riflettori su un talento specifico, emerso in questi giorni grazie a un “super gol” messo a segno con la Nazionale Under 21: il romanista Niccolò Pisilli Nela inquadra il caso Pisilli come sintomatico di un problema più ampio nel calcio italiano, dove molti giovani non riescono a trovare spazio: “Pisilli non sta trovando molto minutaggio, non è un problema solo di Pisilli, ma di tanti ragazzi. Dimentichiamoci di ragazzi delle Under 21 del passato, abbiamo avuto degli squadroni“.

Tuttavia, il difensore proietta Pisilli in un futuro promettente, a patto che vengano rispettate le sue caratteristiche tecniche. Secondo Nela, il centrocampista è un potenziale mezz’ala e renderebbe al meglio in un centrocampo a tre. Sulla sua attuale gestione in giallorosso, l’analisi è diretta e coinvolge l’assetto tattico dell’attuale tecnico:È un ragazzo molto interessante, ha fatto un bellissimo gol ieri. Ha bisogno di giocare, probabilmente è penalizzato anche dal sistema di gioco di Gasperini”. Nela ha anche ricordato che il giovane aveva già avuto difficoltà a trovare spazio in passato, aggiungendo che era “già sparito dai radar con Ranieri“.

Pisilli, Italia-Svezia, U21

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Koné, Roma-Udinese
Ritorno degli ottavi di finale di Europa League: i giallorossi si giocano il passaggio del...
sabatini
L'ex DS parla in vista del derby italiano di Europa League: "Entrambe vengono da momenti...
Logo AS Roma, caritas, Roma
Il club giallorosso si stringe intorno al dolore della famiglia Hartono dopo la scomparsa del...

Altre notizie