Il posticipo domenica del Maradona ci ha regalato un Napoli-Roma scoppiettante, terminato 2-2. Gli ospiti, passati in vantaggio in entrambe le occasioni grazie al sempre più determinante Malen, si sono fatti raggiungere prima dall’ex Spinazzola e poi dal neo-arrivato Alisson Santos, diventato un nuovo giocatore azzurro nel mercato invernale dopo il trasferimento dallo Sporting Lisbona.
Una grande chance sprecata per gli uomini di Gasperini, che vincendo avrebbero agguantato proprio i partenopei al terzo posto in classifica, guadagnando tre punti sulla Juventus sconfitta a San Siro dall‘Inter.
Roma sprecona: fallita la chance di agganciare il Napoli al terzo posto
La gara pareggiata contro il Napoli, oltre ad aver lasciato l’amaro in bocca, ha visto registrarsi una statistica curiosa. Per la prima volta nel campionato 2025-2026, infatti, la Roma non ĆØ riuscita a vincere una partita in cui si era portata in vantaggio. L’ultima volta fu oltre un anno fa, quando il 15 gennaio 2025 a Bologna l’allora squadra allenata da Claudio Ranieri non riuscƬ a concretizzare l’iniziale vantaggio di Saelemaekers, con la gara che terminò poi 2-2.
Questo dato, registratosi anche in Europa League, aveva finora visto i capitolini vincere qualsiasi match in cui i giallorossi fossero stati i primi a trovare la via della rete. Ben 15, infatti, i precedenti positivi in Serie A: gol del vantaggio e conseguente vittoria contro Bologna, Pisa, Lazio, Verona, Fiorentina**, Sassuolo, Parma, Udinese, Cremonese, Como, Genoa, Lecce, Sassuolo*, Torino*, Cagliari* (*girone di ritorno), (**vantaggio a seguito di rimonta). Dato che aumenta fino a 20 se si considerano anche le sfide di Europa League contro Nizza, Rangers, Midtjylland, Celtic e Stoccarda.




Abbiamo avuto paura di vincere… un tantino immaturi