Roma, la panchina non porta punti: il dato è scoraggiante

Sei gol arrivati dai subentrati in questa stagione. Un solo punto: grazie al gol di Pellegrini contro il Milan

Pellegrini, Roma-Milan

Nel calcio, la panchina dovrebbe essere come un jolly tenuto in tasca fino al momento giusto. Una carta capace di cambiare la partita quando tutto sembra già scritto. Per la Roma, però, in questa stagione quel jolly si è visto poche volte. I giallorossi sono andati a segno sei volte con giocatori entrati a gara in corso, un numero che non è particolarmente basso nel contesto della Serie A. Ma quando si guarda ai punti conquistati grazie a quei gol, il quadro cambia decisamente.

Se si guarda ai risultati, infatti, il dato cambia prospettiva. Solo un punto è arrivato grazie a un giocatore entrato dalla panchina. È successo all’Olimpico contro il Milan, quando Lorenzo Pellegrini, partito inizialmente tra le riserve, ha trasformato il rigore che ha permesso alla Roma di pareggiare la partita. Un episodio che, finora, resta l’unico caso in cui un subentrato ha portato punti concreti in classifica.

Roma-Cremonese: Gasperini

Roma, la panchina non porta punti

Il dato riflette anche il modo di stare in campo della squadra allenata da Gian Piero Gasperini. Quando la Roma riesce a passare in vantaggio, la priorità diventa difendere il risultato e portare a casa la vittoria, più che cercare nuove soluzioni offensive dalla panchina.

Il problema emerge soprattutto quando la squadra si trova a inseguire. In quelle situazioni i cambi raramente riescono a ribaltare l’inerzia della gara, e i giocatori entrati a partita in corso non incidono quanto servirebbe. È proprio questo il dato che emerge con maggiore chiarezza dalle statistiche: non tanto il numero dei gol segnati dalla panchina, quanto il loro impatto limitato sui risultati finali.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
pippo
pippo
18 giorni fa

ma se sono già scarsi quelli che giocano, che vuoi che quelli ancora più scarsi facciano punti!
ma su dai sono anni che ci famo prendere in giro da sti americani, ed intanto andiamo avanti con celik, cristante, pellegrini etc ec
5° posto assicurato.

Morituri te s’enculant
Morituri te s’enculant
18 giorni fa
Reply to  pippo

Pensa che io la vedo peggio di te… Con Crisitante e Pelle&ossicini che continuano a farla da padrone per altri 9796058,97 anni, temo che non arriveremo neanche 5ti… Non c’è solo la Juve alle calcagna, ma anche il Como.

Articoli correlati

Tifosi Roma ad Ibrox, Rangers-Roma
I tifosi sono usciti delusi dall'Olimpico dopo Roma-Bologna. Da Lecce parte il tour de force...
Serie A, Como-Roma: Malen
Malen resta il solo in grado di saltare l'uomo e creare superiorità. Dopo l'eliminazione dall'Europa...
Tifosi Roma, Roma-Fiorentina
La Roma cade in casa col Bologna e viene eliminata all'Olimpico. L'ultima sconfitta con eliminazione...

Altre notizie