Dopo una settimana segnata dall’eliminazione in Europa League e la sesta vittoria consecutiva in campionato, Trigoria comincia a svuotarsi. La pausa per le Nazionali, infatti, vedrà diversi giocatori della Roma in giro per il mondo, impegnati con le loro selezioni tra amichevoli, qualificazioni ai Mondiali e Nations League. Una bella vetrina per alcuni di loro, ma anche un bel grattacapo per Claudio Ranieri, che dovrà gestire i rientri prima della partita del 29 marzo contro il Lecce.
Tra i convocati ci sono Tommaso Baldanzi e Niccolò Pisilli, chiamati dall’Italia Under 21 per due test: il 21 marzo contro l’Olanda U21 di Aniss Salah Eddine (che sfiderà anche la Romania U21 il 25 marzo) e il 24 marzo la Danimarca U21. Oltreoceano, invece, Leandro Paredes sarà impegnato con l’Argentina in due sfide di qualificazione ai Mondiali 2026: il derby contro l’Uruguay il 22 marzo e la supersfida con il Brasile il 26 marzo. Il numero 16 giallorosso, dunque, sarà l’ultimo a tornare a disposizione di Ranieri per la sfida del Via del Mare. Evan Ndicka giocherà con la Costa D’Avorio le gare di qualificazione mondiale contro il Burundi in Marocco il 21 marzo e contro il Gambia in casa 3 giorni dopo e Saud Abdulhamid farà parte dell’Arabia Saudita che scenderà in campo contro la Cina il 20 marzo e in Giappone il 25, sempre valevoli per la prossima coppa del mondo.
A livello europeo, diversi giallorossi scenderanno in campo in Nations League. Artem Dovbyk con l’Ucraina e Koné con la Francia affronteranno rispettivamente il Belgio di Alexis Saelemaekers (20 e 23 marzo) e la Croazia (20 e 23 marzo). Gare impegnative che contribuiranno alla loro crescita. Eldor Shomurodov, invece, rappresenterà l’Uzbekistan nelle qualificazioni mondiali, con la prima sfida contro il Kirghizistan il 20 marzo e la seconda contro l’Iran il 25 marzo.
Non potranno rispondere alle chiamate dei rispettivi CT, invece, Dybala (Argentina) e Devyne Rensch (Olanda U21), dopo gli infortuni rimediati domenica sera contro il Cagliari. Infine, nessun giocatore della Roma è stato selezionato da Spalletti per l’Italia maggiore.