Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Roma-Torino, Di Francesco: “Avremmo meritato un vantaggio più largo”

“Ce la siamo complicata come al solito”

Le dichiarazioni di Eusebio Di Francesco al termine di Roma-Torino, partita terminata con il risultato di 3-2 in favore dei giallorossi , queste le sue dichiarazioni alle emittenti televisive:

Di Francesco a Sky Sport

“Come al nostro solito ce la siamo complicato, avremmo meritato un vantaggio più largo nel primo tempo, forse siamo stati troppo aggressivi, essere più smaliziati perché non possiamo andare sempre a 300 all’ora e questo dimostra che c’è grande voglia, questi giovani vogliono andare ma poi manca esperienza nell’addormentare la partita. Abbiamo avuto occasioni per chiuderla ma non l’abbiamo fatto, comunque abbiamo dimostrato forza nella reazione. Dzeko? È troppo importante per noi, è mancato in fase conclusiva però si è messo a disposizione della squadra. Lui deve fare i gol difficili, mi auguro ricominci presto perché non può restare fermo a 2 gol. Stiamo lavorando meglio a livello difensivo, credo che abbiamo lavorato bene tranne in occasione del palo di Falque. Karsdorp sta crescendo tanto ma in quell’occasione ha stretto la marcatura e ha sbagliato ma lui viene da un altro campionato e deve ancora imparare. Se riusciamo a fare 3 gol nonostante i nostri attaccanti abbiamo segnato poco, vuol dire che sviluppiamo un’ottima manovra. In occasione del palo di Falque, Karsdorp deve accompagnare l’azione e in queste cose bisogna migliorare, se lui esce crea un buco enorme. I miei ragazzi stanno lavorando bene in questo periodo, dobbiamo lavorare meglio in fase difensiva, dobbiamo essere meno aggressivi paradossalmente, se vinci 2-0 e prendi questo contropiede vuol dire che ti vuoi suicidare, serve equilibrio ma sono convinto che lo troveremo. Il gol di Zaniolo? Non molla niente, lui parte da una grande fase difensiva e poi nasce la fasce offensiva, rompe un po’ gli equilibri, ha recuperato tanti palloni, si allena come gioca e questo è un aspetto importante. Il centrocampo italiano? Si scambiano spesso le posizioni, corriamo tutti insieme e qui vogliamo migliorare. Abbiamo altri giocatori importanti come Nzonzi che oggi non stava benissimo, poi ho Perotti fuori, Ünder starà fuori per un po’ ma sto trovando delle soluzioni che mi stanno piacendo”.

DI FRANCESCO A ROMA TV

“Peccato aver rimesso in bilico la partita dopo un grande primo tempo. Abbiamo concesso qualcosa di troppo nelle ripartenze ma mi piaceva l’idea di una squadra giovane e spigliata. Dobbiamo continuare così, vanno migliorate alcune cose ma mi piace l’idea di questa squadra. Dobbiamo imparare a temporeggiare, non possiamo sempre andare al massimo ma cresceremo. Fase difensiva? Spesso ci siamo allungati come avrebbero voluto loro. Noi in questo dobbiamo migliorare, siamo ancora poco furbi. Tante volte abbiamo forzato il passaggio da dietro, ecco perché dobbiamo rallentare. I ragazzi vogliono andare sempre in avanti e non si può fare sempre. Lo scorso anno avevamo un centrocampo più esperto che ci faceva gestire le partite e vincere 1-0. Questo è un percorso da fare, serve tempo. Sono piccole cose che rischiano di dare forza agli avversari, i gol presi oggi lo dimostrano. Non è mai facile allenare sulle seconde palle quando si predilige la costruzione. Džeko-Schick? Può essere riproposto, soprattutto se Patrik dovesse entrare bene come oggi. Serve però il sacrificio di tutti, Zaniolo esterno può dare più equilibrio, sarebbe una finta ala. Possiamo permettercelo, mi piace. Magari non sempre però. Abbiamo tanti margini di miglioramento”.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

De Rossi
Le parole dell'allenatore giallorosso a margine dell'evento organizzato al centro sportivo per i membri del...
In attesa del rientro dei nazionali, i giallorossi si sono ritrovati stamattina a Trigoria per...
Una volta a Trigoria, l'attaccante iraniano effettuerà gli esami strumentali per capire l'entità dell'infortunio rimediato...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie