Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

WeScout, furia agonistica e freddezza: Ikoma Loïs Openda

Abituato a stupire, Openda è pronto per il grande calcio europeo

Ikoma Lois Openda nasce il 16 Febbraio del 2000 a Liegi, Belgio. Di origini congolesi, il giovane Lois cresce calcisticamente nel Patro-Othee e nel Liégeois, dove poi gli abili osservatori dello Standard Liegi decidono di tesserarlo. A soli 15 anni viene acquistato dal Club Bruges, anche a causa delle difficoltà economiche della squadra della sua città natale. Per rendimento e abilità il ragazzo si è ben contraddistinto in ogni categoria, conquistando gradualmente anche la maglia della nazionale belga di categoria d’appartenenza.

Presenze e gol con la Nazionale, fonte: Transfermarkt

Nel suo palmares giovanile si contano infatti 3 Nations Tournament con l’Under 16. Aggregato poi all’Under 17 è stato valutato come il miglior elemento della sua nazionale in occasione dell’europeo del 2016. Nello stesso anno il Club Bruges gli permette di firmare il suo primo contratto tra i professionisti, dove tutt’oggi continua il suo percorso di crescita fisica e professionale fino ad arrivare al 10 Agosto 2018, data del suo esordio in campionato contro il Kortrijk (vinta 3-0 dal Club Bruges). Le sue doti tattiche e atletiche lo hanno subito messo in evidenza e a soli 18 anni ha esordito in Champions League contro il Borussia Dortmund. Una considerazione così elevata del giovane da parte del club, ha spinto il Club Bruges a rinnovargli il contratto, fino al 2022, per “blindarlo” in queste prime stagioni.

Minutaggio presenze, Fonte: WhoScored

Caratteristiche fisiche, tecniche e tattiche

Openda è una seconda punta che ben si adatta da “falso nueve” o da esterno offensivo viste le sue importanti doti atletiche, avendo caratteristiche fisiche di grande velocità e potenza. Giocatore intelligente tatticamente risulta spesso inarrestabile nella fase di progressione palla al piede. Anche in fase di non possesso è autore di movimenti e tagli improvvisi che puntualmente creano difficoltà nella retroguardia avversaria. A tu per tu con il portiere ha mostrato una buona freddezza; caratteristiche che giustificano come annualmente riesca ad andare con semplicità in doppia cifra. Tra le altre abilità spicca anche una buona balistica che gli consente di calciare in porta anche dalla media-lunga distanza e di assumersi le responsabilità dai calci piazzati.

Calciomercato e procura

Le cure di Openda sono affidate alla STIRR Associates, agenzia di calciatori che può vantare tra i propri assistiti Dries Mertens e Toby Alderweireld. Sul ragazzo si è registrato l’interesse della Roma, nonostante il Club Bruges consideri il ragazzo attualmente incedibile, i giallorossi hanno sondato il terreno nei giorni scorsi per il prossimo mercato estivo.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le principali news della giornata giallorossa da Dybala a Mou, passando per le ultime sul...
Oltre 62 mila spettatori anche stasera all'Olimpico in occasione del match contro il Frosinone...

Il resoconto della giornata giallorossa in un clic! Dopo aver pareggiato in trasferta a Torino,...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie