Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Messaggero, Rissa in curva Sud per la coreografia: così la tifoseria ha iniziato a spaccarsi

La ricostruzione della tremenda serata del tifo giallorosso

Un derby iniziato male e finito peggio. Prima la “spiata” di un intruso biancoceleste, che è riuscito a infilarsi nel capannone dove i rivali la stavano allestendo sbirciando una lupa – costringendo di fatto a cambiamenti obbligati per non rovinare l’effetto sorpresa -, poi ieri, appena prima del fischio di inizio della gara, la rissa nella parte bassa della Sud occupata dal gruppo “Roma” tra questi e i Fedayn scesi di sotto per dire la loro.

Una scazzottata in nome di vecchi e mai sopiti screzi che, alla fine, non ha permesso ai romanisti di aprire i maxi-cartelloni che spettatori, dentro e fuori l’Olimpico, aspettavano di vedere.
“Il Messaggero” racconta come i “Fedayn”, in minoranza numerica, occupino la balconata in alto a sinistra, soffrendo il dominio del “Gruppo Roma” (in cui sono confluiti molti degli ex padroni di casa vicini a Casapound) che invece, negli ultimi anni, hanno raccolto consensi, cercando di aggregare la galassia del tifo organizzato giallorosso, frammentata in una miriade di sigle, da Giovinezza a Romanismo, ai Boys.

La Curva Sud non risponde a un solo capo, non si riconosce in un’unica organizzazione.
È un magma in movimento che fidelizza sugli spalti circa quattromila persone, a differenza della Nord laziale dove l’organizzazione è rigida sotto il controllo degli Irriducibili di Diabolik & co.
Nuovi e vecchi equilibri si giocano stagione dopo stagione.

Ora però preoccupano le conseguenze che potrebbero seguire, per esempio, al raid che giovedì notte quattro laziali hanno compiuto nel bar di Casal Bertone gestito da uno dei capi-ultrà della Roma, anche lui seduto nella parte bassa della Curva. Nell’assalto un altro ultrà giallorosso è rimasto ferito, ha una spalla rotta e ha preso una brutta botta alla testa, ha preferito però lasciare l’ospedale. La tensione resta alta anche nei prossimi giorni per il rischio di ritorsioni e rappresaglie.

Subscribe
Notificami
guest

14 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Paulo Dybala non ha risposto alle dichiarazioni di Totti, lo farà in campo recuperando già...
Nell'ultimo derby lancio di petardi e alcuni feriti, le autorità hanno emesso sedici daspo...
Paulo Dybala e Lorenzo Pellegrini dovrebbero tornare titolari in simultanea contro la Juventus dopo oltre...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie