Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gazzetta dello Sport, Scaroni eletto in Lega, confronto tra Agnelli e Tebas

Il Presidente del Milan è stato eletto con 13 voti. Nulla da fare per il vice presidente Mauro Baldissoni: per lui solo 5 i voti a favore

Alla fine la Lega Serie ha ripristinato il consiglio nella sua interezza: il posto lasciato vacante da Marco Fassone, allontanato dal Milan la scorsa estate, è stato ereditato proprio dal presidente rossonero Paolo Scaroni, eletto ieri in assemblea con 13 voti contro i 5 di Mauro Baldissoni, vice presidente esecutivo della Roma (2 le schede bianche). Sono stati decisivi i dieci minuti di pausa tra una votazione e l’altra, dopo l’equilibrio del primo scrutinio (8 voti per Scaroni, 7 per Baldissoni, 4 schede bianche e 1 nulla).

Dieci minuti in cui, con la solita regia di Claudio Lotito, sono stati convinti gli indecisi ad appoggiare il n.1 del Milan. Nessuno, poi, ha sollevato obiezioni sulla doppia poltrona occupata dall‘Inter che inizialmente aveva annunciato la disponibilità a uscire dal consiglio di Lega (dove siede Alessandro Antonello, mentre Beppe Marotta è consigliere federale). Evidentemente sta bene a tutti così: alle grandi che temevano imboscate delle medio-piccole con conseguente rottura degli equilibri (gli altri consiglieri in quota ai club, oltre ad Antonello e Scaroni, sono Campoccia dell’Udinese e Percassi dell’Atalanta); e al fronte lotitiano che non aveva alcuna intenzione di aderire alla candidatura di Baldissoni.

Ieri c’è stato spazio anche per un confronto di idee sul futuro delle coppe europee. Da una parte l’Epfl, l’associazione delle leghe europee, dall’altra l’Eca, il potente consorzio dei club. Dopo un’introduzione di Alberto Colombo, vice segretario generale Epfl, si sono succeduti Javier Tebas e Andrea Agnelli. Il n.1 della Liga: “Una sproporzione delle risorse delle coppe porterebbe a una perdita di valore dei tornei domestici, a vantaggio di pochissimi. Ci opponiamo fermamente all’ipotesi di collocare la Champions nel weekend, basta la finale al sabato”. La replica del presidente dell’Eca e della Juventus: “È anche interesse dell’Eca che ci sia equilibrio competitivo, ma deve esserci a livello internazionale. I club devono concorrere in uno scenario globale, nel quale tra le leghe ci sono differenze notevoli di fatturato”.

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Paulo Dybala non ha risposto alle dichiarazioni di Totti, lo farà in campo recuperando già...
Paulo Dybala e Lorenzo Pellegrini dovrebbero tornare titolari in simultanea contro la Juventus dopo oltre...
Dopo il rinnovo a sorpresa di Ancelotti con il Real Madrid, annunciato ieri fino al...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie