Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Avversario, Il Napoli verticale di Ancelotti e la ricerca continua di una dimensione europea

Concentrati sull’Europa League ma con la voglia di confermare il secondo posto in campionato

La stagione del Napoli

Ventotto partite giocate, 18 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte condite da 52 gol fatti (terzo attacco del campionato insieme alla Roma) e 23 gol subiti (seconda miglior difesa del campionato). Sono i numeri del Napoli di Carlo Ancelotti, importanti sì ma mai in grado di insidiare il solido e tirannico primato della Juventus capolista, lontana di 15 lunghezze. A guardarsi indietro il vantaggio sembra piuttosto sicuro, sono 7 i punti dall’Inter di Spalletti, 9 dal Milan e 13 dalla zona Europa League attualmente ricoperta dalla Roma.

In Europa il cammino della Champions League li ha messi davanti ad un girone di ferro con Liverpool e Paris Saint-Germain, oltre che alla Stella Rossa di Belgrado. Retrocessi al termine del girone in Europa League. Il club partenopeo sta proseguendo trionfalmente il proprio cammino in Europa League, diventato unico vero e proprio obiettivo di stagione. In Coppa Italia invece il cammino si è bruscamente interrotto ai Quarti di Finale contro il Milan trascinato dal neo-acquisto Piatek.

Numeri e statistiche

Nelle ultime 6 partite il Napoli ha vinto tre volte, perdendo in due occasioni e pareggiando una partita. Le vittorie sono arrivate a Parma (0-4) e in casa con Salisburgo (3-0) e Udinese (4-2). L’unico pareggio è maturato al Mapei Stadium contro il Sassuolo di De Zerbi (1-1). Le due sconfitte invece sono dovute alla Juventus di Cristiano Ronaldo corsara al San Paolo(1-2) e allo sciagurato ritorno di Europa League contro il Red Bull Salisburgo (3-1).

Il Napoli in 40 partite ufficiali disputate tra Serie A, Champions League, Europa League e Coppa Italia ha totalizzato 70 gol, con una media pericolosità media di 17.4 tiri a partita e un possesso palla del 55.7%. Ottima accuratezza nei passaggi, nonostante la verticalità assunta dal cambio di allenatore tra Sarri e Ancelotti con una percentuale di successo pari a 86.4%.

La formazione anti-Roma

L’emergenza infortuni colpisce anche il Napoli, che probabilmente si presenterà allo Stadio Olimpico con uno speculare 4-4-2. In porta Meret, sulle corsie difensive Hysaj e Mario Rui verso una maglia da titolare, al centro della difesa la coppia Maksimovic-Koulibaly. Sulla linea di centrocampo Allan e Ruiz a protezione della zona centrale, con Verdi e Callejon candidati per essere le spine nei fianchi di Santon e Kolarov. In attacco Mertens e Milik.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le probabili formazioni di Roma-Napoli e dove vederla in tv e streaming: tutte le info...
Il cambio di tecnico, una inizio non perfetto con Mazzarri e la debacle di Coppa...
Sabato all'Olimpico si sfideranno due degli attaccanti più forti della Serie A: i numeri a...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie