Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

GaSport, “Nuova Champions, il calcio è spaccato. Il piano UEFA-ECA piace solo ai top club”

Le leghe sono contrarie, ci sarà un vertice a Madrid

È in gioco il futuro della Champions dal 2024, quando struttura, formula, liste d’accesso, calendario, premi finanziari, tutto insomma, sarà aggiornato, rinnovato, forse stravolto. E di conseguenza è in gioco anche il futuro dei campionati nazionali che rischiano di essere schiacciati da una Super Champions. Per questo motivo, le Leghe europee hanno convocato tutti i club europei martedì a Madrid per compattarsi prima dell’incontro di mercoledì a Nyon con la Uefa: un blocco di oltre 200 club da più di 30 paesi. Ci saranno anche 16 club di A (la Juve sarà con Agnelli nelle vesti di presidente Eca), assenti anche Roma, Inter e Milan. Più una decina di Serie B. Ma che cosa sta succedendo?

Riassunto. La Champions si aggiorna ogni tre anni. Il ciclo in corso – quello “4X4”, cioè 4 posti nei gruppi per i 4 campionati top del ranking – si concluderà nel 2021. Partirà quindi il nuovo ciclo, 2021-24, che non prevede grandi novità strutturali ma l’introduzione di una terza coppa, “nome in codice: Europa League “. L’obiettivo della riforma è allargare il numero dei partecipanti: dagli 80 di oggi (32 Champions, 48 Europa League) a 96 (tre tornei da 32, tutti con la stessa formula della Champions).

C’è un progetto portato avanti dall’Uefa e dall’Eca che prevederebbe: 1) una Champions sempre a 32 squadre, ma divise in 4 gruppi da 8 squadre; 2) un aumento delle partite, da un massimo delle 13 attuali a un massimo di 21, perché questi gruppi “all’italiana” avrebbero 14 giornate tra andata e ritorno; 3) un cambio nelle liste d’accesso, con la combinazione tra club qualificati dai campionati e club “confermati” dalla Champions precedente; 4) un sistema di promozioni e retrocessioni tra le tre coppe; 5) alcune partite da giocare nel week-end (semifinali e finale sabato e domenica).

Questo in linea di massima è il progetto condiviso da Uefa ed Eca che ha messo in allarme le Leghe. Indispensabile è rinnovare una Champions che ha perso qualche grammo d’interesse a causa anche dello squilibrio tra le big e le altre (anche se l’Ajax sta ribaltando il trend).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Champions League
La cifra che entrerebbe nelle casse della Roma in caso di qualificazione alla prossima Champions...
Daniele De Rossi - Roma
De Rossi si prende la prima gioia nel derby da allenatore della Roma, vincendo una...
Coreografia Tevere - Agostino Di Bartolomei - Roma
Derby e colori, stravinto dai tifosi della Roma con doppia coreografia tra Tevere e Sud...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie