Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Messaggero, “Totti: «Roma, era meglio morire che lasciarti. Ma tornerò»”

“Ai tifosi dico che presidenti, allenatori, giocatori passano, ma le bandiere no”

Salone d’onore del Coni, alle 14 Totti dà l’annuncio: “Alle 12.41 ho mandato una mail alla Roma con le mie dimissioni. La data è casuale, non ho mai pensato che ci fosse un altro 17 giugno importante nella mia vita. Era meglio morire che staccarmi dalla Roma, ma il mio è un arrivederci. Ai tifosi dico che presidenti, allenatori, giocatori passano, ma le bandiere no”.

Nei suoi ultimi 90’ con la Roma, Francesco dice tutto: “Non è stata colpa mia. Non ho avuto mai la possibilità di esprimermi. Loro mi tenevano fuori da tutto. In due anni avrò partecipato a 10 riunioni”.

Totti racconta la sua verità, il suo sentirsi chiuso all’angolo: “Non sono andato a Londra perché mi hanno avvisato due giorni prima e avevano già preso l’allenatore. È bravissimo e molto preparato, ma se non avessi voluto Fonseca?”.

Il nuovo tecnico, tasto dolente: “L’unico che ho chiamato è stato Conte. A Mihajlovic, De Zerbi, Gattuso e Gasperini non ho mai scritto né telefonato. L’unico allenatore che ho preso con Fienga – che voglio ringraziare perché l’unico a dirmi che avrei lavorato con lui se fosse salito al comando – è Ranieri. Antonio aveva dato l’ok. Cambiò idea perché non avrebbe voluto fare una rivoluzione”.

Eccolo Franco Baldini, il Grande Rivale. Totti non tira indietro la gamba: “Da quando sono entrati gli americani hanno cercato in tutti i modi di mettere da parte i romani e alla fine ci sono riusciti. Il mio rapporto con Baldini è inesistente. Uno dei due doveva uscire. Troppi galli a cantare, ma quando canti da Trigoria non lo senti mai. L’ultima parola doveva arrivare sempre da Londra. Se ora andasse via non tornerei. Il vaso ormai è rotto”.

Al Fulvio Bernardini tira una brutta aria: “Io accoltellato dentro Trigoria? Sì. Ci sono persone che non mi volevano e che fanno il male della Roma. Pallotta queste cose non le sa. Si fida di loro”.

E Baldissoni? “Ha cercato di direzionarmi, non so dove ma mi ha direzionato (ride, ndr). Sotto alcuni punti di vista mi ha aiutato. Non ce l’ho con lui”.

La Roma è sprofondata a un anno dalla semifinale di Champions. “Sappiamo i problemi del fair play finanziario. Ma bisogna dire la verità ai tifosi. Dissi che saremmo arrivati quarti o quinti e che la Juve avrebbe vinto a febbraio lo scudetto: mi è stato detto che sono un incompetente, che toglievo i sogni ai giocatori. Dopo le cessioni, Di Francesco aveva indicato 4-5 rinforzi. Sapete quanti gliene hanno presi? Zero”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Xabi Alonso / Bayer Leverkusen
Per la gara d'andata dell'Olimpico il tecnico dei tedeschi potrebbe dover fare a meno di...
De Rossi / Napoli-Roma
I giallorossi rimontano il Napoli sul più bello e guadagnano un punto dopo una prestazione...
Abraham / Napoli-Roma
Nel drammatico finale di partita, Abraham segna il gol del pareggio, salvando la Roma e...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Presidente FIFA-Infantino
Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie