Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Pellegrini, Berrettini, Marziale: è una settimana da romani

Primo gol azzurro per il giallorosso

Giornate prolifiche queste ultime per Roma e per il suo sport e i suoi sportivi. È di poco fa nei giorni la prestazione azzurra di Lorenzo Pellegrini, che potrebbe essere il De Rossi di Totti nei confronti di Capitan Florenzi, non nel ruolo s’intende, un Capitan Postfuturo. Sono di ieri l’altro quelle di Davide Frattesi e Gianluca Scamacca, anche loro nati a Roma e fioriti a Trigoria che hanno segnato tre dei quattro gol con cui l’Italia Under 21 del momento ha sconfitto la Moldavia. Il quarto gol, per inciso, l’ha segnato un altro fiore di Trigoria, nato in Sicilia, Tumminello. Dell’altra notte, poi, è stato il match che ci ha tenuto svegli fino all’alba, o almeno a notte fonda per il primo set alla pari, per il secondo quasi, di Matteo Berrettini agli US Open contro Nadal. Matteo è romano anche lui.

Lo è quasi Luca Marziani, che è nativo “civitonico”, come si chiamano gli abitanti di Civita Castellana, dove la provincia romana diventa viterbese, ma è agonisticamente cresciuto alla Farnesina, alla Società Ippica Romana, una delle più gloriose società sportive della Capitale. Adesso ne è direttore sportivo. Ieri è stato protagonista di una spettacolare gara, andando al barrage riservato a quattro soli concorrenti nel Gran Premio del concorso ippico che si sta disputando allo Stadio dei Marmi. Roma si dimostra così, ancora una volta, il teatro preferito dello sport italiano.

Si diceva del calcio. In questo momento, nel campionato che conta, la Serie A, la Capitale sta vivendo un periodo di quasi disturbo bipolare: la Lazio è una squadra bella e fatta, rodata da anni di bel gioco; la Roma è un gioco del Lego, una costruzione in cui chi dirige il gioco deve mettere a posto i mattoncini. L’indicazione di questi tre giorni è che la città i suoi mattoncini li avrebbe. Sempre che non andasse appresso a clausole rescissorie di valore assolutamente fuori mercato oppure si crescesse ragazzi suoi come Scamacca e Frattesi che qualcuno dall’occhio lungo adocchiò adolescenti e che poi sono finiti in giro e chissà se fra le tante diavolerie ed ingegnerie finanziarie cui le società di calcio ci hanno abituato, saranno recuperabili o meno. Fra diritto di riscatto, di ricompra, obbligo delle stesse cose, bonus e premi: i “ricchi scemi” di una volta, come venivano irrisi i padroni del calcio, sono tutt’altro che “scemi”. Alcuni anche tutt’altro che ricchi. Lo riporta Il Messaggero.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Daniele De Rossi - Roma
De Rossi si prende la prima gioia nel derby da allenatore della Roma, vincendo una...
Coreografia Tevere - Agostino Di Bartolomei - Roma
Derby e colori, stravinto dai tifosi della Roma con doppia coreografia tra Tevere e Sud...
Valentin Castellanos - Lazio
Emozioni forti all'Olimpico in un derby elettrico sin dalle prime battute vinto di misura dalla...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie