Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, Castellacci contro il CTS: “Medici pronti a dimettersi”

“I club devono prendersi le loro responsabilità. Mi chiedo se c’è la volontà di portare avanti il campionato”

Il presidente L.A.M.I.C.A (Libera Associazione Medici Italiani Calcio) Enrico Castellacci con parole dure ha spiegato la situazione dopo la presa di posizione del Comitato Tecnico Scientifico che ha indicato nei medici sociali dei club i principali responsabili alla ripresa degli allenamenti. “Un medico non è un eroe, ma un professionista serio e si assume le proprie responsabilità. E’ da tempo che continuo a ripetere che il medico del calcio è l’anello debole della catena, che non ha un contratto depositato in Lega. L’unica figura poco tutelata, o per niente. Il paradossale è che la figura più debole si ritrova ad essere la figura fondamentale e la più critica”, ha detto l’ex responsabile medico della Nazionale italiana a Radio Punto Nuovo.

PROTOCOLLO – “E’ ovvio che dovranno essere fatte delle verifiche, abbiamo già allertato i legali della nostra associazione perché facciano le loro osservazioni. Ho già ricevuto molte lettere di colleghi dalla Serie B che minacciano le loro dimissioni in caso non venisse rivista la questione della responsabilità, che diventa una responsabilità penale. I club si devono assumere le loro responsabilità, bisogna nominare dei medici competenti che vanno associati ai medici del calcio nel rispettare le linee guida”.

QUARANTENA– “Si crea un grosso handicap, se si fosse seguito il modello tedesco sarebbe stato più semplice. Avremmo messo in isolamento il giocatore contagiato, fatto i tamponi necessari e fatto riprendere gli allenamenti.Qui si pensa alla riapertura del campionato, non escludendo una prossima chiusura. Una volta che si iniziano le trasferte, il pericolo di contaminazione è più alta, basta un solo giocatore e si blocca il campionato. Crea delle perplessità non indifferenti sulla vera volontà di ripartire”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Salernitana, un nuovo caso è emerso dai tamponi di oggi Prosegue l’odissea Salernitana. Oltre ai...

Il centrocampista giallorosso Bryan Cristante risulta ancora positivo al Covid-19: per lui niente trasferta a...

Otre Lipsia-Manchester City, Ajax-Sporting Lisbona e Salisburgo-Siviglia, anche il match dell’Allianz Arena si disputerà senza...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie