Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Karsdorp: “Fonseca mi ha detto che ero libero di andarmene. Vorrei riprovare alla Roma”

“Alla Roma ho avuto diversi problemi fisici”

Dopo l’addio in estate, in prestito al Feyenoord, lo stop della Eredivise non ha permesso agli olandesi di riscattarlo e Rick Karsdorp tornerà a Trigoria in estate. Queste le sue parole al portale olandese AD.nl:

Non esattamente l’addio al Feyenoord che hai sognato…

No, certamente no. Avevo riconquistato il mio posto da titolare, mi sentivo sempre meglio e anche il Feyenoord stava girando bene. Ad ogni modo, il mondo sembra improvvisamente molto diverso. Nessuno avrebbe potuto immaginare che sarebbe stato così a causa di un virus.

Ad agosto, al contrario di altri, avevi previsto un Feyenoord molto in alto…

Pensavo già che avessimo un buon gruppo. Si conosce solo la storia: avevamo troppi giocatori che provenivano da una situazione in cui avevano giocato poco. Anch’io appartenevo a quel gruppo. In due stagioni all’AS Roma, ero stato principalmente infortunato. E ho visto qui che ci vuole tempo per rimettersi davvero in forma.

Dopo il tuo ritorno dalla Roma, quell’apertura culturale di cui parli a volte ha funzionato contro di te. È apparso un video in cui dai l’impressione di aver bevuto troppo.

Preferirei non rendere quella storia più grande di quello che è. Ma lasciami dire questo: dopo l’ultima partita del 2019, che abbiamo vinto contro l’Utrecht, siamo usciti con alcuni giocatori. Ci siamo sfogati. La gente non mi vede mai in città, ma poi è arrivata la pausa invernale, è stata una vacanza ed è stato possibile. Avevo bevuto, è vero. Qualcuno che ho incontrato per la prima volta quel giorno mi ha filmato e ha fatto girare quel video. E a quanto pare qualcuno ha anche pensato che fosse necessario metterlo su Internet. La gente diceva persino che avevo preso droghe. Credetemi, non sono orgoglioso di quel video. Ma tutti quelli che mi conoscono sanno che non lo farei mai.

Sei ancora sotto contratto in Italia con la Roma. Pensi che ci vorrà un po ‘per abituarsi, dopo una stagione in Olanda?

In Italia vivono il calcio in modo completamente diverso. Si parla sempre di tattiche. Per un difensore, quasi nulla è più importante che proteggere le reciproche distanze. A volte ci siamo allenati per ore senza palla. Ed è tutto più individuale che nei Paesi Bassi. Il mio primo allenatore Eusebio di Francesco allenava tranquillamente e voleva che accelerassimo nelle partite. Il suo successore Claudio Ranieri era davvero un grande uomo. La sua formazione era simile al modo in cui lavoriamo qui. Fin dalla preparazione ho avuto a che fare con il portoghese Paulo Fonseca, che aveva giocato contro il Feyenoord in Champions League con lo Shakthar Donetsk. Mi ha detto subito che ero libero di andarmene. A quel punto ero sicuro: dovevo tornare da De Kuip. Volevo ritrovare il buon feeling nel club in cui sono cresciuto.

L’avventura in Italia è fallita?

Alcune persone lo diranno. Prima di calciare un pallone con la maglia dell’AS Roma ho dovuto subire un’operazione al ginocchio. Nell’anno del campionato al Feyenoord ho avuto problemi al ginocchio negli ultimi tre mesi, ma volevo così tanto vincere quel titolo di campionato che ho giocato con un’iniezione quasi ogni settimana. L’intervento alla Roma mi ha richiesto tre mesi. Quando sono tornato, mi sono strappato subito il legamento crociato contro Crotone. E più tardi, quando sono tornato dopo otto mesi, ho avuto un infortunio al tendine del ginocchio. Bene.

E adesso?

Mi restano ancora due anni di contratto all’AS Roma. Vedremo cosa succederà la prossima estate. Vorrei riprovare.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Attraverso un comunicato, la Lega Serie A ha confermato il format delle Final Four per...
Gianfranco Zola
Le parole dell'ex calciatore del Cagliari sulla lotta per l'accesso alla Champions League per il...
Un nome che mesi fa fu accostato anche alla Roma, ma adesso il suo futuro...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie