Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord, 19 maggio 1907: nasce a Roma Cesare Augusto Fasanelli

113 anni fa nasceva nella Capitale uno dei nomi di Campo Testaccio

Cesare Augusto Fasanelli, nato a Roma il 19 maggio 1907, era stato una delle colonne immortali della prima Roma collezionando nei suoi sei anni da calciatore 166 presenze nella massima serie (Divisione Nazionale e Serie A) con 58 reti, 14 presenze e 10 reti in Coppa CONI e 2 presenze in Coppa dell’Europa Centrale.

Nel palmares di Fasanelli ci sono la vittoria nella Coppa CONI del 1928 e il vanto non da poco di essere andato a segno nella prima gara di Divisione Nazionale della storia della Roma, il 25 settembre 1927. Fasanelli firmò il contratto che lo legava all’AS Roma solo tre giorni più tardi di quel debutto con gol, il 28 settembre 1927. Partì dalla bella casa di Via Catone e si recò a Via degli Uffici del Vicario per legarsi a quella che sarebbe stata la squadra della sua vita.

Fasanelli aveva iniziato la carriera nella Romulea (dove militava già nella stagione 1922/23), per poi vivere stagioni di gloria nell’Alba. Una volta nella Roma era divenuto uno dei perni irrinunciabili del gioco offensivo giallorosso e le sue quotazioni erano salite fino a farlo convocare, nell’agosto 1930, nella Nazionale Universitaria che vinse il titolo iridato di categoria a Darmstad.

La separazione dalla Roma e da Roma arriva nel 1933, per Fasanelli ancora stagioni di gloria al Pisa, alla Fiorentina, al Genoa e al Parma, poi il tramonto nella Mater del grande amico Fulvio Bernardini. Nel 1942/43 consegue anche la tessera di aiuto allenatore ma il suo rapporto con il calcio diviene sempre più incidentale. Quello che non tramonta è l’affetto per la Roma che rimase intatto sino alla sua scomparsa avvenuta sempre a Roma il 4 aprile 1992″.

Il suo nome è citato nell’inno Campo Testaccio: “Poi c’è stà Ferraris er mediano, granne nazionale e capitano; Chini, Fasanelli e Costantino, cò Lombardi e cò D’Aquino; Vorche è ‘n mago pe’ segnà!”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La squadra di Rudi Garcia vuole la sesta vittoria consecutiva in campionato per provare a...
La Roma va sotto e rischia di affondare con il rigore di Floccari. Julio Sergio...
Il secondo atto della "maledetta" semifinale di Coppa delle Coppe con il Gornik: il replay...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie