Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Dzeko illumina un Olimpico vuoto contro la Sampdoria. La gara con i numeri di AS Roma Data (TWEET)

Dopo tre mesi di stop la Roma torna in campo e vince in rimonta contro la Sampdoria dell’ex Claudio Ranieri. Decisivo Dzeko, a quota 104 gol in giallorosso

La Roma torna a vincere dopo il lungo stop imposto a causa della pandemia di COVID-19. Nonostante le difficoltà iniziali, che hanno reso la partita più difficile visto l’iniziale svantaggio, i giallorossi, grazie anche ai cambi azzeccati, conquistano 3 punti decisivi per poter sperare ancora in un ingresso in Champions League. Decisivo più che mai Edin Dzeko, che con la sua doppietta si porta a 104 reti totali in maglia giallorossa, eguagliando il record di Manfredini. Analizziamo i numeri della gara grazie alle statistiche del profilo Twitter AS Roma Data.

La nuova regola dei 5 cambi permette a Fonseca una flessibilità maggiore, dando spazio a più interpreti nel corso della gara. Se è vero che saranno proprio i cambi ad essere decisivi, vi è un dato curioso che riguarda la formazione iniziale scelta dal tecnico giallorosso: per la prima volta in stagione infatti Mkhitaryan e Pastore sono scesi in campo insieme dal primo minuto. Il primo ha contribuito alle realizzazioni giallorosse servendo 0.88 assist ogni 90 minuti, con il secondo in campo la Roma ha subito un gol ogni 181 minuti.

Analizzando le statistiche del match si può notare come, nonostante lo svantaggio iniziale nato da un errore in fase di disimpegno di Diawara, la Roma abbia dominato per lo più sul terreno dell’Olimpico: oltre al possesso palla di gran lunga maggiore (61.7% contro 31.3%), sono a favore della squadra di casa anche i dati relativi ai tiri effettuati (24 contro 15), alla precisione dei passaggi (89% contro 81%) e agli expected goals (2.4 contro 0.99).


La vittoria contro la Sampdoria è inoltre la terza di questo campionato ad arrivare dopo lo svantaggio iniziale: la prima fu contro la Spal, la seconda è l’ultima partita giocata prima del lockdown contro il Cagliari.


Decisivi sono stati i cambi, primo fra tutti l’ingresso in campo di Lorenzo Pellegrini. Il numero 7 ha infatti confezionato l’assist per il gol del momentaneo pareggio giallorosso, portando il suo bagaglio a 9 assist totali in campionato, di cui 4 solo ad Edin Dzeko. La media del centrocampista sale così a 0.5 assist ogni 90 minuti, la più alta della Serie A, nonostante in termini assoluti il centrocampista sia terzo nella classifica degli assistman del campionato (dietro a Luis Alberto e Gomez).

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dall'arrivo di DDR, i giallorossi hanno segnato 28 gol tra campionato e Europa League, coinvolgendo...
La Roma, in tutte le sue componenti, sembra aver attraversato una porta dimensionale dove il...

Con la sua Winners International Trading, fondata assieme al fratello, l’imprenditore si occupa di diversi...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie