Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Quando Totti portò l’Italia ai quarti di finale dei Mondiali (VIDEO)

Il 26 giugno del 2006 si giocava l’ottavo di finale tra Italia e Australia. Nonostante il divario la partita fu decisa dal rigore dell’ex capitano giallorosso. Il resto è storia

Sembra passata una vita da quando l’Italia salì sul tetto del Mondo in quell’estate del 2006, quando tutto un paese si unì intorno all’azzurro di quella maglia che si ergeva sul cielo di Berlino. Un’impresa incredibile, e che porta la firma di tanti protagonisti, tra cui anche Francesco Totti. E pensare che il capitano giallorosso rischiò pure di saltarlo quel Mondiale. Ma Lippi, dopo l’infortunio del numero 10, disse che lo avrebbe aspettato, di rimettersi e non preoccuparsi, lui in Germania ci sarebbe stato. E così fu. Il capitano giallorosso non ebbe molto spazio nelle prime gare, sopratutto anche a causa del rischio di potersi fare nuovamente male.


Ma esattamente 14 anni fa, a Kaiserslautern, il suo ingresso in campo fu determinante. Ottavo di finale, sfidiamo l’Australia. Una gara semplice sulla carta, eppure più ostica del previsto. Gli azzurri non riescono ad imporsi, e il caldo del pomeriggio tedesco non aiuta a trovare la giocata giusta per passare in vantaggio. La partita si mette in salita e lo spettro dei supplementari si avvicina, fino a quando a tempo ampiamente scaduto Fabio Grosso sfonda sulla sinistra, entra in area e trova il contatto con Neill: è rigore che Francesco Totti, freddo, trasforma mandando il pallone nel sette. È il 95′ e per l’arbitro, lo spagnolo Medina Cantalejo, c’è solo tempo per il triplice fischio: la squadra di Marcello Lippi approda ai quarti di finale.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lorenzo Pellegrini Roma
Sabato alle 18 Roma e Lazio si daranno battaglia allo stadio Olimpico per un accesissimo...
Josè Mourinho
Il tecnico portoghese aveva etichettato mesi fa come "fragile" l'arbitro che ha diretto la gara...
Dall'arrivo di DDR, i giallorossi hanno segnato 28 gol tra campionato e Europa League, coinvolgendo...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie