Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Nicchi: “In Italia non ci sono regole diverse sui falli di mano. Roma-Parma? Errore”

Le parole del presidente dell’AIA

Marcello Nicchi, presidente dell’AIA, ha parlato ai microfoni di Rai Sport sui falli di mano e le polemiche scatenate da Gasperini:

Tutti questi falli di mano?
“Stiamo parlando di una partita godibile con un arbitraggio all’altezza e quello che non è discutibile è la giustezza dell’applicazione. A Gasperini dico che in Italia non ci sono regole diverse e una loro diversa applicazione: l’Italia non è un paese a sé stante, con regole a suo piacimento. Anzi, il designatore Rizzoli si sente ogni settimana, in videoconferenza, con i designatori di Francia, Portogallo, Spagna, Germania per fare il punto della situazione, e non è vero che in Italia si danno rigori in modo spropositatamente diverso dagli altri. Ci faremo mandare una tabella aggiornata per verificare, ma la Spagna, dal confronto che abbiamo fatto ieri, ha lo stesso numero di rigori e di interventi. Negli altri paesi sono diversi, ma bisogna cominciare a ragionare in modo differente: ci sono nazioni in cui si gioca in modo diverso, e non vuol dire che gli altri arbitri sono più bravi, ma che potrebbero esserci campionati in cui i giocatori stanno più attenti. Poi ogni partita fa storia a sé.

Intanto le polemiche riguardano anche il Var e l’uso che se ne fa: c’è uniformità di giudizio?
“Ormai ci dobbiamo abituare: ci siamo sentiti dire che gli arbitri vanno poco al Var, poi hanno cominciato ad andarci e ora si dice che ci vanno troppo. Io dico che devono andarci per vedere ciò che è loro sfuggito e cose da correggere, poi a volte ci sono degli errori. Ad esempio quello di Roma-Parma è un errore ma non posso pensare che se un arbitro sbaglia lo fa volontariamente, sarebbe incredibile. Ma a volte arbitrando si fanno degli errori e la cosa più bella è ammetterli. Siamo in fase di crescita e in Europa si stanno creando dei professionisti del Var, ma ci vuole tempo e io vedo grandi miglioramenti. Si vedono partite in ambienti un po’ surreali, e credo che ogni federazione europea farà un resoconto a fine stagione per cercare di migliorare e poi tirare fuori un protocollo definitivo che non sia modificabile ogni anno. altrimenti viene fuori una grande confusione”.

Ci sarà un passo indietro sulle regole sui falli di mano?
“Semmai in avanti, dal punto di vista di migliorare cose che vediamo che potrebbero essere fatte in modo diverso. Ma se diciamo che ogni volta che un pallone tocca una mano è rigore, ne possiamo avere 50 a settimana”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

tifosi roma a lecce
La vendita, in base all’ordinanza del Prefetto di Napoli, sarà riservata ai soli possessori di...
daniele adani
L'opinionista: "Daniele lo conosco da anni e fui tra i primi a strappargli la promessa...
tifosi roma
La semifinale d'andata di Europa League è in programma giovedì 2 maggio alle ore 21...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie