Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fonseca: “Abbiamo giocato bene, ma potevamo chiudere prima la partita”

Il tecnico giallorosso: “Non è facile giocare contro l’Hellas che gioca uomo a uomo. Abbiamo fatto bene in contropiede, ma non in fase di finalizzazione”

Paulo Fonseca ha parlato al termine dell’incontro andato in scena questa sera allo Stadio Olimpico tra Roma e Verona. Queste le sue dichiarazioni:

FONSECA A SKY SPORT

La vittoria più difficile rispetto alle ultime gare?
Sì, è sempre difficile giocare contro squadre come l’Hellas, ma penso che abbiamo giocato bene. Potevamo chiudere prima la partita, abbiamo avuto diverse occasioni, ma Pau Lopez non ha dovuto effettuare parate, siamo stati bravi in fase difensiva.

C’era molto campo a disposizione nel secondo tempo, si poteva sfruttare meglio?
Abbiamo creato diverse situazioni da gol nel secondo tempo, perché avevamo più spazio. Non è facile giocare contro l’Hellas che gioca uomo a uomo. Abbiamo fatto bene in contropiede, ma non in fase di finalizzazione.

Mancini che sgrida Zaniolo è un segnale di concentrazione?
Io sono d’accordo con lui, Mancini ha sempre un grande carattere. Zaniolo deve fare di più per aiutare la squadra e oggi non l’ha fatto.

Zaniolo deve rientrare anche dal punto di vista mentale?
Quando cambiamo i giocatori, loro devono aiutare la squadra. Penso che Zaniolo deve capire che quando entra deve per prima cosa lavorare per la squadra e oggi non mi è piaciuto, perché non ha aiutato la squadra. Ho sempre detto che tutti devono lavorare per la squadra, oggi non sono soddisfatto del suo atteggiamento.

Dzeko non ha esultato dopo il gol, come mai?
Non ho visto questa cosa. Quando la squadra era in difficoltà, Dzeko l’ha aiutata. In alcuni momenti succede di essere arrabbiati per dei passaggi che non arrivano.

Su Kolarov?
Ha giocato bene, può giocarci in futuro, mi è piaciuto molto.

FONSECA A ROMA TV

La vittoria più dura, ma la Roma ha vinto perché è stata aggressiva…
È stata una vittoria difficile, ma abbiamo creato le situazioni per giocare contro l’Hellas. Non è facile giocare contro una squadra che pressa a uomo. Abbiamo fatto bene soprattutto in contropiede, ma giocare contro l’Hellas non è mai facile.

La aveva preparata così? Poco possesso palla…
Siamo una squadra che vuole avere la palla ma dobbiamo capire le caratteristiche dell’avversario. Loro vogliono recuperare la palla all’inizio della costruzione. Abbiamo giocato dopo le seconde palle o su sponde di Dzeko. Sapevamo di avere spazio alle spalle dei difensori dell’Hellas.

Questo spirito e quest’intensità servivano per questa partita oppure la Roma sta semplicemente meglio?
Mi è piaciuto molto l’atteggiamento di quasi tutti, non tutti. La squadra è più preparata fisicamente, alcuni hanno fatto bene, hanno fatto una pressione forte. Non è possibile pressare sempre tutta la partita alti, ma la squadra sta migliorando anche in questo aspetto.

Vedremo sempre questa gamba veloce e fluida?
Io voglio che sia così, stiamo lavorando per avere questa aggessività e quest’atteggiamento. Abbiamo fatto bene in queste tre partite, lavoriamo per avere questa intensità e questa voglia di recuperare velocemente la palla.

Ha un rimpianto sulle prime tre sconfitte?
Penso che adesso sia importante non pensare al passato ma al presente e al futuro, che è quello che possiamo controllare. Sono state importanti queste tre vittorie, ora pensiamo all’Inter. La prossima partita è la più importante.

FONSECA IN CONFERENZA STAMPA

Tre punti importanti contro un avversario difficile…
“Sì, non è stato facile affrontare la squadra scaligera, penso che abbiamo fatto la partita. Avremmo potuto segnare il terzo, il quarto gol e chiudere la partita”.

Troppe occasioni mancate per chiudere il match?
“Abbiamo creato tanto ed è importante, però è importante anche segnare. Penso che l’Hellas Verona abbia avuto molto possesso palla, ma Pau Lopez non ha fatto quasi niente durante la partita, le occasioni migliori le abbiamo avute noi”.

La Roma è uscita dalla crisi post ripresa?
“Abbiamo vinto tre partita di fila, adesso pensiamo al presente che è recuperare i calciatori e la partita contro l’Inter”.

Il modulo?
“La Roma ha vinto le ultime tre partite con questo sistema, penso che difensivamente stiamo bene. Adesso mi piace come la squadra sta giocando”.

Gli episodi?
“Non commento le parole di un altro allenatore (Juric, ndr)”.

Come si prepara la sfida contro l’Inter?
“Sarà difficile, è una delle migliori squadre d’Italia. Ci aspetta una partita difficile”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Cristante
Dopo il successo in Europa League i giallorossi si rigettano in campionato. Lunedì c'è lo...
Abraham / Roma
L'attaccante inglese è subentrato a Lukaku durante il primo tempo, dando una mano preziosa nella...
Lukaku / Roma-Milan
Nessun problema al ginocchio per Lukaku, solo un risentimento muscolare che sarà valutato tra oggi...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie