Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Conte: “Nostro calendario anomalo. Il gol di Spinazzola? Kolarov prende Lautaro”

Le parole dell’allenatore dell’Inter

Il tecnico dell’Inter Antonio Conte ha rilasciato alcune dichiarazioni a Sky Sport al termine della gara contro la Roma. Queste le sue parole:

Dopo il vantaggio, la partita era in controllo, vi è mancata la voglia di chiudere la gara. Il gruppo deve crescere in questo?
“Stiamo parlando di una squadra che sta facendo delle ottime cose. Al di là del secondo posto, se vai a vedere le reti segnate e i gol subiti. Siamo in Champions con quattro giornate d’anticipo, con tanti punti di vantaggio sulla Roma, non ci dimentichiamo che anche loro sono partiti con l’obiettivo quarto posto, così come il Milan e il Napoli. Il campionato in Italia è diventato molto competitivo, le squadre si sono attrezzate tutte per fare dei campionati importanti. L’anno prossimo qualcuno sarà fuori dalla Champions. Se si parla di campionato sotto le righe per l’Inter, non mi immagino cosa si possa dire delle altre squadre. Bisogna lavorare, deve crescere l’abitudine a giocare queste partite per la testa della classifica, cosa che si è persa negli ultimi 10 anni all’Inter. L’esperienza non la inventi da un giorno all’altro. Ci dobbiamo lavorare, deve crescere il livello dei giocatori, migliorando possibilmente la situazione. Ma sui ragazzi non posso dire nulla, abbiamo fatto una prova ottima contro una squadra in salute. Io vi farei notare anche il nostro calendario, che è folle, un calendario per metterci in difficoltà, senza dubbio. Tutte le squadre che abbiamo affrontato hanno avuto a disposizione un giorno in più di riposo, stiamo giocando sempre alle 21:45, in trasferta. Queste cose le paghi poi”.

Il calendario?
“C’è un’anomalia. Andate a vedere nell’ultimo turno di campionato che cosa accade. Non voglio trovare delle scuse, ma questi ragazzi sono stati bravi”.

Gli orari però li decide la Lega.
“Forse però noi non eravamo presenti. Il nostro calendario è folle, ci sono altre situazioni con cinque giorni di riposo. Questa è la terza partita con una squadra che ha avuto un giorno di riposo in più di noi. Questo conta. Noi giochiamo a 29-30 gradi, viaggiamo, arriviamo alle quattro di notte e dobbiamo giocare dopodomani. Ora rientriamo alle quattro, domani fai defaticante e prepari la gara per la Fiorentina. Anche loro hanno giocato oggi (la Fiorentina, ndr), ma noi due ore dopo, ma questo non è un problema”.

Il calendario è frutto anche di compromessi.
“Sì ma i compromessi sono sempre negativi per l’Inter. Se vola uno schiaffo lo prende sempre l’Inter. Se vedete quella che è stata l’ultima giornata, è accaduto qualcosa di incredibile, è innegabile. I ragazzi sono stati bravi. Vieni a Roma, pareggi 2-2, ti qualifichi per la Champions, hai fatto un buon lavoro”.

Quanto sei rammaricato di aver preso il gol all’ultimo minuto del primo tempo in una situazione dubbia?
“Secondo me non è una situazione dubbia, il giocatore della Roma non prende la palla e prende il tallone di Lautaro. Io degli arbitri ho massimo rispetto, anche loro stanno vivendo una situazione anomala, sono sotto pressione, non mi voglio attaccare a queste situazioni, non lo meritano. Anche loro possono sbagliare, ha sbagliato. Certo, se non prendi gol entri in campo nella ripresa con un altro spirito, nello spogliatoio eravamo arrabbiati, sapevamo di aver subito una situazione dubbia”.

Cosa chiedi al trequartista?
“Oggi chiedevamo di pressare sul centrale, volevamo evitare che giocassero palle filtranti. Avevo chiesto agli attaccanti di stare dentro e di pressare Mancini. Nella fase di possesso, invece, di creare superiorità in mezzo al campo, perché loro giocavano con Diawara e Veretout e dovevamo essere bravi a trovare l’uomo libero. Dovevamo giocare più diretti e in verticale”.

Subscribe
Notificami
guest

11 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Salvatore Esposito
Daniele De Rossi ha mantenuto i contatti con i giocatori che ha allenato ai tempi...
Wladimiro Falcone
Il Lecce affronterà la Roma lunedì sera alle 18:00: per il portiere dei salentini sarà...
Sardar Azmoun
Come sta il centravanti iraniano dopo l'infortuno in Nazionale? I tempi di recupero dopo gli...

Dal Network

  Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio,...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...
Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica...

Altre notizie